2017

21.12.2017 RECITA DEI GENITORI DELL’INFANZIA DI FELETTO

IMG_2882

Anche la scuola di infanzia di Feletto ha chiuso l’anno con la tradizionale recita dei genitori. Festa grande con canti e giochi portati da Babbo Natale. Complimenti alle maestre per la passione con cui operano quotidianamente.

21.12.2017 CONCERTO DELLA SEZIONE MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA

img_2867.jpg

E’ un appuntamento ormai consolidato quello del concerto ad opera dei ragazzi della sezione musicale della scuola secondaria di Feletto. Un concerto dove si è potuta apprezzare la crescita dei ragazzi non soltanto sotto il profilo scolastico e musicale ma anche e soprattutto dal punto di vista umano e personale. Bravi i ragazzi, bravi i docenti e brave le famiglie ad accompagnare i ragazzi in questo bellissimo percorso.

17.12.2017 FESTA DI NATALE CON LE RAGAZZE DEL TAVAGNACCO

IMG_2775

Stanno disputando un campionato eccezionale in un momento in cui il calcio femminile sta avendo un’evoluzione epocale. La festa di Natale organizzata dall’UPC Tavagnacco è stata l’occasione per ringraziare tutte le ragazze (anche le più giovani) per l’esempio positivo che stanno offrendo oltre che per i risultati che di settimana in settimana stanno inanellando. Complimenti anche a tutto lo staff tecnico, ai dirigenti ed alle famiglie sempre vicine alle loro ragazze.

17.12.2017 ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ALPINI DI FELETTO

IMG_2790

Si è chiuso l’anno per il gruppo alpini di Feletto con l’assemblea annuale e la deposizione della corona in via IV Novembre. Un appuntamento finalizzato a fare il punto sulle attività che li vede coinvolti sempre a favore della propria comunità. In quest’occasione c’è stato anche il passaggio di consegne tra Dino Zanuttini e Daniele Manzardo che diventa il nuovo capogruppo. A lui e a tutti coloro che sono sempre in prima fila a dare una mano un grazie di cuore.

16.12.2017 GLI AUGURI CON LA PROTEZIONE CIVILE

25348573_308770249629741_2958306874799887786_n

I 3 gruppi di protezione civile di Tavagnacco, Udine e Pagnacco si sono incontrati per la consueta cena prima delle festività, quest’anno presso la baita degli alpini di Pagnacco. Una bella serata in compagnia dei tanti volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per garantire sicurezza ai propri cittadini nei casi di emergenze. Un bellissimo esempio di senso civico.

13.12.2017 FIACCOLATA CON LA SCUOLA DI INFANZIA DI FELETTO

E’ stata una bella passeggiata quella che, partendo dalla nuova scuola, ha portato i bimbi dell’infanzia di Feletto a camminare con le loro piccole lanterne fino in piazza.
Ad accoglierli Santa Lucia con i 2 asini, tante caramelle, gli alpini con il tè caldo.
Un grazie di cuore alle maestre, alle famiglie, al gruppo alpini di Feletto, all’associazione commercianti, alla rinata Pro Loco di Feletto ed all’assessore all’istruzione Elena Ciotti.
Una festa meravigliosa che ha reso ancora più forte il senso di comunità.

10.12.2017 ACCESO L’ALBERO DI NATALE DI COLUGNA

IMG_2598

E anche quest’anno si è ripetuto lo splendido rituale dell’accensione dell’albero di Natale di Colugna.
Un grazie a Chei di Culugne per l’ennesima dimostrazione di presenza e radicamento sul territorio.
Ogni passaggio in piazza sarà, da stasera, più festoso.

08.12.2017 PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE DELLA KENNEDY PALLAVOLO

24837226_1778868255459685_8846029296457571159_o

La Kennedy pallavolo è una straordinaria realtà del nostro territorio. Decine di bimbe e ragazze crescono attraverso l’attività sportiva che va dal microvolley alla serie C. Come ogni anno l’8 dicembre si tiene la festa per la presentazione delle squadre ed è anche l’occasione in cui l’amministrazione comunale sente la necessità di ringraziare tutti coloro che rendono vivace e dinamica questa associazione, dalle ragazze alla dirigenza, dagli allenatori alle famiglie, senza il cui supporto e disponibilità nulla sarebbe possibile.

06.12.2017 AUGURI ALLA PROTEZIONE CIVILE

img_2524.jpg

L’ultima riunione di dicembre del gruppo di protezione civile di Tavagnacco diventa l’occasione per scambiarsi gli auguri ma anche e soprattutto per esplicitare il ringraziamento della comunità nei confronti di questi straordinari volontari. Donne (da oggi anche una ragazza di 16 anni) e uomini che dedicano il proprio tempo al territorio ed alle persone che lo vivono, attraverso un percorso di formazione ed aggiornamento continuo. E’ stato un anno per loro impegnativo che li ha visti intervenire in occasione della tempesta d’acqua del 10 agosto ma anche fuori dal territorio regionale a supporto di altri gruppi. Non va però dimenticata l’attività di ogni giorno che va dalla predisposizione del piano comunale di emergenza alle esercitazione nelle scuole al fine di far crescere la sensibilità e l’attenzione dei ragazzi sulla necessità della prevenzione.

05.12.2017 PIANO COMUNALE DI EMERGENZA

IMG_2508

Terremoti, alluvioni o altre catastrofi sono eventi che non vorremmo accadessero mai, ma purtroppo la storia ci insegna che talvolta accadono ed in quelle occasioni è importante farsi trovare pronti. Questo è il senso del Piano Comunale di Emergenza che il Gruppo di Protezione Civile di Tavagnacco ha presentato alla popolazione nell’incontro tenutosi ieri sera a Branco. Il Piano descrive i passaggi necessari al fine di mettere in sicurezza i cittadini in caso di emergenza. Prevenzione è stata la parola più utilizzata proprio perché grazie alla prevenzione è possibile affrontare situazioni drammatiche e difficili. All’inizio del 2018 il Piano sarà illustrato anche nelle altre frazioni del Comune.

05.12.2017 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

IMG_2507

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato alcune associazioni del territorio hanno incontrato i ragazzi dell’Informagiovani. Un’occasione per far comprendere i valori del volontariato, della donazione, dell’altruismo a chi non ha ancora avuto occasione di avvicinarsi a quel mondo. Grazie ai Donatori di Sangue, alla Munus, alla Protezione Civile, ai Donatori di Organi e ProgettoAutismo per la loro disponibilità.

26.11.2017 WEEKEND SULLA I GUERRA MONDIALE A BRANCO

Due appuntamenti dedicati al centenario della I Guerra mondiale si sono svolti nel weekend a Branco. Il primo, organizzato dal gruppo alpini di Branco, era l’ultimo dei 4 incontri all’interno delle serate sui 100 anni dalla battaglia di Caporetto. Per l’occasione, nella chiesa di Branco si è svolta la 12° rassegna corale dei “Cjantis in Branc” con protagonisti il coro “Sot il Bular” di Feletto e l’ottetto Hermann. Domenica mattina, grazie all’instancabile e straordinario lavoro di Sandro Comuzzo, inaugurazione della mostra storica/fotografica su Branco durante il periodo della grande guerra.

15.11.2017 VIA CADORNA, 17 CAPORETTO

IMG_2151

“Via Cadorna, 17 Caporetto” è uno spettacolo che, attraverso le note e le parole, racconta la tragedia immane rappresentata dalle 12 battaglie dell’Isonzo e dello sfondamento delle truppe nemiche fino al fiume Piave. La narrazione di Carlo Tolazzi e le musiche del coro Tourdion e dell’ottetto sloveno Simon Gregorcic, ci hanno permesso di immergerci in un clima drammatico che ha preceduto l’attacco del 24 ottobre e che ha causato migliaia di vittime ed un esodo senza precedenti.

10.11.2017 RISCHIO TERREMOTI

23517542_769423393258828_5494404375468162633_n

Ieri sera 3° appuntamento organizzato dai gruppi alpini in occasione dell’anniversario dei 100 anni della battaglia di Caporetto. In quest’occasione però si è parlato di emergenza terremoto. Conoscere, prevenire, intervenire assieme alla protezione civile di Tavagnacco e Pagnacco.

26.10.2017 6 OCCASIONI DI CONFRONTO

assemblee

6 assemblee pubbliche.
6 occasioni per confrontarsi con i cittadini.
6 opportunità di comprendere le priorità.
6 momenti in cui si evidenziano anche le tante opinioni che si possono avere su un determinato problema.
Sono stati 6 incontri utili perché è sempre bello dialogare, ascoltare e perché no anche discutere.
Parliamo con le persone ogni giorno (al bar, per strada, in municipio, nelle occasioni formali) ma l’appuntamento collettivo ha pur sempre una sua grande utilità.
Ci abbiamo messo la faccia (come sempre) e faremo sicuramente tesoro di ciò che è emerso.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato anche facendosi portatori di istanze collettive.

24.10.2017 ASSEMBLEA PUBBLICA A FELETTO

IMG_1451

Ultimo appuntamento con le assemblee pubbliche nelle frazioni.
Ieri sera ci siamo incontrati a Feletto ed oltre ai temi già emersi negli incontri precedenti (viabilità e manutenzioni su tutti), si è parlato di raccolta differenziata (necessario un “tagliando” al sistema della raccolta porta a porta), piscina (obiettivo qualificare ed implementare l’offerta dei servizi), percorsi ciclabili, Centro di assistenza primaria.
Presenti gli assessori Ornella Comuzzo, Elena Ciotti, Paolo Abramo e Marco Duriavig, i consiglieri Frezza Tiziano, Giuseppe Amato, Marco Zamò, Alfio Marini e Massimo Faleschini.

19.10.2017 PENULTIMO INCONTRO CON I CITTADINI A CAVALICCO

22552630_760851917449309_4631243026305630092_n

Penultimo appuntamento con le assemblee pubbliche.
A Cavalicco abbiamo parlato per quasi 3 ore di viabilità (via della Roggia in primis) ma anche e soprattutto di manutenzioni minute come per esempio gli sfasci delle aree verdi ed il porfido non sempre in buone condizioni e dello “storico” problema delle fognature che purtroppo non garantiscono il deflusso delle acque durante le piogge abbondanti.
Presenti il vicesindaco Moreno Lirutti, gli assessori Giulia Del Fabbro, Elena Ciotti e Paolo Abramo, i consiglieri Massimo Faleschini, Frezza Tiziano e Giuseppe Amato.

17.10.2017 ASSEMBLEA PUBBLICA A TAVAGNACCO

IMG_1291

4° appuntamento con il giro di ascolto nelle frazioni del Comune.
Ieri pomeriggio ci siamo trovati a Tavagnacco e ci siamo confrontati sui diversi temi che riguardano la frazione: la sicurezza per le utenze deboli in via Reana, la velocità delle auto, la raccolta differenziata, il trasporto pubblico, l’ippovia e l’Alpe Adria con il loro possibile effetto positivo sull’economia locale.
Grazie a tutti i presenti ed anche agli assessori Ornella Comuzzo, Elena Ciotti, Paolo Abramo e Marco Duriavig ed ai consiglieri Massimo Faleschini, Tiziano Frezza e Giuseppe Amato.

17.10.2017 AUGURI ANGELO

22450136_758624841005350_4620944533948016516_n

Oggi compie gli anni Angelo. Sono 100.
Un uomo nato 7 giorni prima della disfatta di Caporetto che ha attraversato “epoche”, trasformazioni e cambiamenti.
Un uomo bello, elegante, distinto che parla della sua vita e dei suoi ricordi.
Questo pomeriggio gli ho portato gli auguri della comunità perché la sua presenza è una ricchezza per ciascuno di noi.
Auguri Angelo!

13.10.2017 DA CAPORETTO AL PIAVE

IMG_1216

I 4 gruppi alpini di Tavagnacco hanno organizzato un ciclo di 4 incontri in occasione del centenario della “disfatta” di Caporetto accendendo una luce su un episodio che ha segnato profondamente il nostro Paese. Nel primo incontro, tenutosi nella sala parrocchiale di Adegliacco, bellissimo ed appassionato racconto di quei drammatici giorni in cui l’esercito italiano, dopo le battaglie sull’Isonzo, fu costretto alla ritirata fino al Piave da parte dell’esercito austro-ungarico spalleggiato dai militari tedeschi. Da quel momento metà della popolazione friulana fu costretta a lasciare la propria terra alla ricerca di luoghi sicuri.

13.10.2017 “CONFINI”

IMG_1212

“Confini” è stato il titolo di un bellissimo incontro a coronamento di una mostra fotografica di Ivano di Maria e chiamata “Europe around the Borders”. Un viaggio attraverso i confini del nostro continente con tutto ciò che essi rappresentano tra bene e male. Un incontro, quello organizzato da CNA e “L’altro pensiero” che ha visto confrontarsi, oltre all’autore degli scatti, anche don Pierluigi Di Piazza fondatore del Centro Balducci di Zugliano e Marina Lalovic giornalista RAI e conduttrice del programma Radio3 Mondo. La mostra resterà aperta dal 14 al 21 ottobre dalle ore 14 alle ore 20, presso la sala Feruglio a Feletto U.

12.10.2017 COMANDANTE TRIBUNO (MARIO MODOTTI)

IMG_E1195

Il comandante Tribuno è stato uno dei grandi personaggi della lotta di Liberazione del nostro Friuli. Fucilato a soli 33 anni è stato protagonista dei diversi movimenti di lotta ma anche della costituzione della brigata unificata Ippolito Nievo tra i partigiani della Garibaldi e quelli della Osoppo. L’ANPI ha voluto ricordare la sua figura in una bella ed intensa serata attraverso la presentazione del documentario a lui dedicato dal regista Roberto Cuello. Ecco il trailer del film: www.youtube.com

12.10.2017 AD ADEGLIACCO INCONTRO CON I CITTADINI

IMG_E1198

Terza serata di incontro con i cittadini delle frazioni. Ad Adegliacco si è parlato molto di viabilità (via San Gottardo e via Ribis su tutte) ma anche del ruolo che può assumere la frazione rispetto ai servizi per i cittadini. Maggiori richieste di manutenzione delle aree verdi ma anche e soprattutto la necessità di aprire una riflessione sulle caratteristiche che dovrebbe assumere l’area Binutti alla luce del fatto che, ad oggi, solo uno dei due lotti di interventi ipotizzati è stato effettivamente realizzato.

10.10.2017 ASSEMBLEA PUBBLICA A BRANCO

22405620_755771321290702_9037345718443226955_n

Si è svolta ieri pomeriggio la seconda assemblea pubblica, questa volta nella frazione di Branco.
Una ventina di cittadini presenti con cui ci siamo confrontati sui temi della viabilità (via San Francesco, via Collodi, via D’Annunzio, via Pascoli e via Roma), sull’utilizzo del centro sociale, sul tema dei profughi.
Grazie a loro per essere venuti e per aver dibattuto in maniera costruttiva.
Ci rivedremo presto per confrontarci su alcune problematiche legate alla viabilità.
Grazie agli assessori Giulia Del Fabbro e Marco Duriavig ed ai consiglieri Giuseppe Amato, Massimo Faleschini e Frezza Tiziano.

05.10.2017 A COLUGNA LA 1° DELLE 6 ASSEMBLEE PUBBLICHE

22181431_753627314838436_3747846765502471652_o

Ecco la prima serata. Buona partecipazione, domande e confronto sempre positivo.
I principali temi: la viabilità (via Patrioti e via San Daniele su tutte), il torrente Cormor, la raccolta differenziata, la manutenzione ed il minuzioso controllo del territorio.
Abbiamo raccontato ciò che abbiamo realizzato ma soprattutto ciò che potremmo fare sin dai prossimi mesi per andar incontro alle giuste richieste dei presenti.
Assieme a me presenti gli assessori Paolo Abramo, Ornella Comuzzo,Marco Duriavig ed i consiglieri Giuseppe Amato, Massimo Faleschini,Frezza Tiziano e Alfio Marini.

20.09.2017 FRANCO BERTOLI TORNA A CASA “KENNEDY”

22042300_749161195285048_5982488835874491747_o

Sabato pomeriggio nella palestra di Adegliacco cerimonia con la consegna degli attestati a chi ha contribuito ai 50 anni della Kennedy pallavolo.
Nell’occasione, l’incontro con Franco Bertoli, detto “mano di pietra”. Giocatore della Kennedy è poi diventato uno dei più grandi campioni del volley nazionale ed internazionale.
Un palmares eccezionale giocando a Torino, Modena e Milano: 7 scudetti, 5 coppe Italia, 2 champions League, 2 coppe delle coppe, 3 coppe CEV, 2 coppe del mondo per club.
Con la nazionale 220 presenze ed una medaglia di bronzo alle olimpiadi di Los Angeles.
Tra le presenze anche quella di Chiara Cainero che prima di diventare la campionessa di tiro a volo che tutti conosciamo ha mosso i primi passi sportivi con la Kennedy pallavolo.

20.09.2017 NASCE “HOME SPECIAL HOME”

21686283_748714071996427_7730510472148180029_n

Giornata ricca di emozioni con l’inaugurazione di “Home special home” ultima delle iniziative di Progettoautismo Fvg Onlus.
Volontariato, associazionismo, istituzioni, imprenditoria, tutti uniti nella costruzione di un progetto in grado di favorire inclusione e coesione alla nostra comunità.
Un grazie di cuore a Elena Bulfone, a tutti i suoi collaboratori ed alle famiglie, per il sacrificio, gli sforzi e la passione che alla fine pagano sempre.

20.09.2017 50 ANNI DELLA KENNEDY ADEGLIACCO

21617895_747548788779622_6071667868225773577_n

Si è svolta ieri sera la presentazione del libro che celebra i 50 anni di pallavolo della Kennedy pallavolo di Adegliacco.
Una storia straordinaria che ha lasciato un segno indelebile sul territorio fatto di passione, volontariato ed agonismo.
Una storia nata sui campi in terra battuta che ha visto coinvolti centinaia di ragazzi e ragazze coordinati da dirigenti che hanno saputo far crescere la società, anche nei momenti più difficili
La storia di una società che ha visto tra i propri atleti Franco Bertoli “mano di pietra”, uno dei più grandi talenti della pallavolo italiana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi ed a lungo bandiera della Panini Modena.
Un grazie di cuore a tutti gli atleti, allo staff tecnico ed ai dirigenti della Kennedy nella convinzione che sapranno continuare a segnare in maniera così positiva e profonda il nostro territorio.

09.08.2017 “GENTE DI TAVAGNACCO”

IMG_9810

Ci sono persone che “fanno” la comunità con le loro storie, le loro professionalità, le loro esperienze, le loro passioni.
Rocco Burtone le ha portate in piazza a raccontare sè stessi e tutti quei piccoli tasselli di cui è composto un territorio vivo e vivace come il nostro.
Grazie a Stefano Amerio, David Galimi e Maurizio Busolini che ci hanno raccontato l’arte del suono e la vita a fianco di grandi jazzisti, la lotta e l’impegno anti mafia, la storia ed il territorio raccontati utilizzando la lingua friulana.

03.08.2017 FESTA CON I BAMBINI SAHARAWI

20621087_727772854090549_8373579729778190091_n

Hanno occhi espressivi e la furbizia di chi ha 9-10 anni.
Hanno fatto le visite mediche, hanno visto il mare ed il fiume. Hanno giocato e vissuto un’esperienza che probabilmente gli resterà per sempre nel cuore.
Nei prossimi giorni torneranno nei campi profughi del deserto d’Algeria dove vivono, sperando che prima o poi la politica, quella vera che non guarda ad interessi di parte, gli garantisca quello che è un diritto di ciascun uomo su questa terra e cioè un proprio Paese ed un’indipendenza che da anni chiedono.
A noi comunque il segno l’hanno lasciato.

28.07.2017 FESTA FINALE CENTRI ESTIVI

20374432_725299337671234_3412988670271927851_n

È sempre un piacere partecipare alla festa finale dei centri estivi. Tanti ragazzi che si sono divertiti grazie al contributo unico della Pallacanestro Feletto e di tutti i ragazzi animatori.
Anche quest’anno c’è stata la sinergia con l’associazione Pentalux che ha permesso ai 9 bimbi provenienti dal Saharawi di vivere un’esperienza piacevole e diversa.

26.07.2017 LETTURE IN GIARDINO

IMG_9418

Continuano gli appuntamenti con le “Letture in giardino”, momenti di incontro per i bimbi più piccoli. L’iniziativa, che si sta svolgendo presso il cortile della biblioteca comunale, sta riscuotendo un gran successo. Tra lupi, boschi e tanti altri animali i bambini si divertono in compagnia dei lettori volontari, a cui va il ringraziamento per la straordinaria passione.

20.07.2017 MOSTRA D’ARTE AL MA’-PA’ MONDO

 

E’ stata inaugurata al Mà-Pà Mondo, asilo nido di Adegliacco, la mostra d’arte allestita con i lavori realizzati dagli stessi bimbi. Si tratta di un meraviglioso percorso fatto di fantasia, colori e sensazioni che ci ha emozionato ed allargato il cuore.
Bravissime tutte le maestre della Cooperativa Insieme che da anni gestiscono la struttura e che dimostrano grande dedizione e passione.

15.06.2017 “ALLACCIARSI I MUSCOLI PRIMA DI PARTIRE PER L’ESTATE”

19105991_700766876791147_3226671378986093321_n

La Festa dello Sport non è solo sport praticato, ma anche conoscenza e cultura. Per promuovere il benessere nell’attività sportiva un piacevole incontro ha trattato il tema della preparazione allo sport per fare in modo che questo non si limiti al momento dell’attività ma comprenda anche la fase del prima e del dopo.
A parlarne il preparatore atletico della nazionale di basket della Macedonia con Gabriele Zamparo.
Grazie al consigliere delegato allo sport Giuseppe Amato per offrire, attraverso gli incontri ed i convegni, opportunità di conoscenza ed approfondimento.

15.06.2017 INAUGURATA LA TERRAZZA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

 

Le giornate da amministratore sono lunghe. Dopo vari appuntamenti, all’imbrunire eccoci ad inaugurare la terrazza esterna della biblioteca comunale. Uno spazio bellissimo di una biblioteca meravigliosa.
Meravigliosa per la struttura ma soprattutto meravigliosa per chi ogni giorno ci lavora e la rende unica.
Grazie a Donato, Elena, Emiliana, Marta, Piero e Alessandro.

15.06.2017 ASPETTANDO LA “NOTTE DEI LETTORI”

 

Aspettando la Notte dei Lettori… meraviglioso appuntamento con la “Bottega Errante”.
Lettori giovani e meno giovani in 2 minuti hanno raccontato il libro della propria vita.
Giovani che leggono la vita di Falcone e meno giovani che hanno letto Shakespeare, Tolstoj e Cechov. Giovani “strappati” ai videogame conquistati dalla lettura, meno giovani che fanno i “lettori volontari”. Un momento “intimo” in cui ciascuno, raccontando parte di un libro, ha raccontato parte di se stesso.
Brava assessore Ornella Comuzzo. Uno dei più begli appuntamenti di questi 3 anni.
Bravi Claudio Moretti nella presentazione e Paolo Forte con la sua fisarmonica.

10.06.2017 SAGGIO DELLA SCUOLA DI MUSICA DELLA FONDAZIONE BON

 

Serata bellissima al Teatro Bon con i saggi finali dei ragazzi che frequentano i corsi di musica e teatro.
La fondazione continua a dimostrarsi un luogo dove si investe incessantemente sulla cultura e sui ragazzi della nostra comunità.
Un grazie di cuore al presidente Andrea Giavon, al direttore Claudio Mansutti, a tutti i docenti ed allo staff che quotidianamente ci mettono passione e professionalità.

09.06.2017 CONCERTO SEZIONE MUSICALE ISTITUTO COMPRENSIVO

IMG_8369

Ieri, ospiti del Comune di Povoletto, si è tenuto il concerto finale della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.
Uno spettacolo meraviglioso ed emozionante che ha percorso la musica italiana dagli anni ’40 in poi (da Bruno Martino a Domenico Modugno, da Fabrizio De André a Rino Gaetano) e che ha reso tutti quanti noi presenti (parenti, genitori ma anche noi amministratori) orgogliosi di questi ragazzi.
Bravi loro per la passione e l’impegno ma straordinari anche i loro insegnanti per aver saputo trasmettere l’amore e la gioia verso la musica.

03.06.2017 EVENTO FINALE “BESTIARIO IMMAGINATO”

 

Si prende il bellissimo parco dell’area Binutti, si chiamano dei bimbi festanti, un sacco di animali “immaginati”, dei genitori stanchi ma contenti ed ecco l’appuntamento finale del “Bestiario Immaginato 2017”.
Un percorso che ha coinvolto 8 amministrazioni comunali, creato oltre 600 animali e permesso a tanti bimbi di volare con la propria fantasia.
Un grazie di cuore alla cooperativa Damatrà per l’organizzazione e l’animazione, ai bimbi, alle famiglie, agli assessori alla cultura Ornella Comuzzo ed all’istruzione Elena Ciotti.
Ci rivediamo nel 2018.

02.06.2017 FESTA DELLA REPUBBLICA

 

Bella ed intensa la cerimonia che si è svolta oggi a Feletto in occasione del 2 giugno. Una grande partecipazione soprattutto di ragazzi: neo diciottenni a cui è stata consegnata copia della Costituzione e componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi. A loro sono stati rivolti gran parte dei messaggi nella speranza che possano cogliere e mettere in pratica i valori che derivano dalla lotta per la liberazione: libertà, rispetto, tolleranza, solidarietà. Valori da applicare quotidianamente a scuola, in famiglia, nelle relazioni con gli altri. Trasmettere loro l’importanza di un modello di vita all’interno della comunità è uno degli obiettivi che dobbiamo porci noi amministratori. Se ci riusciremo, anche in minima parte, avremo contribuito a rendere migliore il luogo in cui ciascuno di noi vive.

31.05.2017 GIUSTIZIA E LEGALITA’

FullSizeRender (35)

Il “Festival Costituzione” di San Daniele ha da diversi anni acceso i riflettori sui temi dei diritti, dei doveri, della legalità, del rispetto e su come trasmetterli alle nuove generazioni. L’appendice del festival si ha avuta ieri sera al centro civico di Tavagnacco in una interessantissima serata dedicata al tema delle carceri e dei suoi detenuti. A parlarne Paolo Mocchi, presidente dell’Associazione per la Costituzione e Pino Roveredo, scrittore e garante regionale per le persone private della libertà personale. Un’occasione per affrontare temi scottanti e delicati ma che riguardano persone che, pur avendo commesso dei reati e dovendo ora scontare una pena, hanno il diritto di poter essere recuperati all’interno delle comunità.

29.05.2017 TAVAGNACCO PREMIA LO SPORT

 

Tavagnacco si dimostra un territorio fertile in grado di ospitare società sportive straordinarie, non solo sotto il profilo dei risultati, ma anche per la loro capacità di interpretare bisogni e garantire opportunità soprattutto ai più giovani.
Nella XII edizione di “Tavagnacco premia lo sport” l’Amministrazione Comunale ha voluto riconoscere i meriti di chi si è particolarmente contraddistinto:
– Beatrice Vattolo, campionessa italiana CSI di corsa campestre
– Matteo Madrassi, atleta di salto con l’asta
– Maddalena Tibaldo, qualità sportive e meriti scolastici
– Marco Rovere, “Green coach 2016” allenatore di basket
– Amatori Calcio Colugna, promossi nel campionato di eccellenza
– Friul Falcons ASD, associazione sportiva e sociale, hockey in carrozzina
– Luigi Gressani, dirigente dell’UPC Tavagnacco
Premio speciale per Lana Clelland, giocatrice del Tavagnacco e capocanniere del campionato di calcio femminile di serie A

26.05.2017 “IL SAPORE DELLA SPERANZA”

18622269_690862127781622_2971014072203209607_n

In sala Feruglio è stato presentato il libro di Giannino Angeli “il sapore della speranza” che racconta storie di famiglie e di integrazione.
Un tema, quello delle migrazioni, che ha attraversato epoche diverse ed ha trasformato Paesi e comunità.
Un fenomeno che potrà cambiare direzioni ed obiettivi ma che resterà parte del nostro modo di vivere.
Un grazie a Valentina Viviani, al prof. Fulvio Salimbeni, al prof. Francesco Micelli, al prof. Gian Paolo Gri, al dott. Matteo Tosolini e all’assessore alla cultura Ornella Comuzzo.

26.05.2017 FESTA NELLE SCUOLE DI INFANZIA

 

Si sta avvicinando la fine delle scuole ed arriva il momento di festeggiare con i bimbi e le loro famiglie l’avvicinarsi dell’estate. Venerdì primo appuntamento con la scuola di infanzia di Adegliacco e quella paritaria di Feletto. Due bellissime feste condite da sorrisi, emozioni, qualche lacrima ma tanta gioia. Per tutti un arrivederci, per i bimbi più grandi un addio ed il passaggio alle scuole primarie. In bocca al lupo a tutti loro.

21.05.2017 BIMBINBICI 2017

 

Bellissima giornata in compagnia dei ragazzi delle scuole (e delle loro famiglie) con il Bimbinbici 2017.
Manifestazione perfettamente riuscita grazie alla preziosissima collaborazione della protezione civile, dei gruppi alpini (quelli di Branco hanno servito più di 500 pastasciutte), della polizia locale e tanti altri volontari.

20.05.2017 ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

 

Oggi presso la scuola primaria di Adegliacco si è svolta l’esercitazione di protezione civile al fine di preparare ragazzi ed insegnanti nel caso di un’emergenza e di un’eventuale evacuazione del plesso.
Presenti i gruppi della protezione civile, la Croce Rossa, le unità cinofile e tanti altri volontari che hanno permesso ai ragazzi di vivere, in maniera piuttosto realistica (nel caso dei “truccatori” della Croce Rossa a livelli hollywoodiani), l’emergenza terremoto.
Un grazie di cuore a tutti loro.
Presenti il vicesindaco ed assessore alla protezione civile Moreno Lirutti, l’assessore all’istruzione Elena Ciotti, la dirigente scolastica Laura Bertoli.

17.05.2017 “SOSPIRO D’ANIMA” LA STORIA DI ROSA

FullSizeRender (34)

Bellissimo lo spettacolo di ieri su Rosina Cantoni (Giulia il suo nome di battaglia). Una donna straordinaria che ha vissuto la lotta partigiana, l’arresto e la deportazione nei campi di concentramento.
Una donna che saputo trasmettere i valori migliori alle generazioni successive ed alla quale ciascuno di noi dovrebbe essere grato.
Bellissime la recitazione di Aida Talliente e le musiche di David Cej.
Grazie all’ANPI di Tavagnacco ed in particolare a GIANFRANCO Balzano ed alla CNA Pensionati.

14.05.2017 TORNEO DI BOCCE A TAVAGNACCO

FullSizeRender (34)

Le bocce sono uno sport popolare capace di appassionare tantissime persone. Si è tenuto ieri al bocciodromo di Tavagnacco un torneo in cui hanno preso parte 72 coppie dall’intera regione. Un successo straordinario dovuto alla perfetta organizzazione della Bocciofila Tavagnacco, che da anni è punto di riferimento del territorio, in particolar modo nella valorizzazione dei ragazzi più giovani.

14.05.2017 IN RICORDO DI GABRIELLE

FullSizeRender (35)

Pochi mesi fa Gabrielle Harbert, a soli 12 anni, ci ha lasciati dopo un tragico incidente. Amava l’equitazione ed il calcio e così l’UPC Tavagnacco, società in cui giocava, ha deciso di ricordarla con un torneo quadrangolare dedicato alle esordienti. Il modo migliore con cui tante ragazze hanno potuto commemorarla, dimostrando l’impegno e la passione che caratterizzano la loro età. Complimenti al Venezia che si è aggiudicato il torneo, ma anche al Marcon, al Pordenone ed al Tavagnacco che hanno onorato la bellissima ed emozionante giornata.

13.05.2017 DIMOSTRAZIONE DI SPORT INTEGRATO

21¯ Giornate SCS - foto gruppo

All’interno della XXI edizione di “Sport cultura e solidarietà” c’è un appuntamento di rilevo che coinvolge tanti ragazzi e gli fa vivere momenti di grande emozione. Si tratta della dimostrazione di sport integrato in cui tanti ragazzi, disabili e non, praticano sport assieme, si divertono e soprattutto crescono. Sitting volley, basket, hockey in carrozzina e danza hanno infatti riempito una mattinata di festa e di grande solidarietà.
Un grazie a tutti gli organizzatori (in particolare al prof. Giorgio Dannisi) e all’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.

11.05.2017 CONSEGNA MEDAGLIA AL GRUPPO ALPINI DI BRA (CN)

IMG_7592

E’ stata una piccola ma significativa cerimonia quella che ha visto i gruppi alpini di Adegliacco/Cavalicco e di Bra (CN) commemorare i giovani soldati piemontesi morti lungo il fronte friulano durante la I Guerra Mondiale. Un’occasione per consegnare alcune medaglie ai parenti che potranno così rivivere, in maniera indiretta, le gesta e le sofferenze di quei tanti giovani ragazzi morti in battaglia. Una cerimonia di grande fratellanza, com’è nello spirito alpino che non poteva che concludersi con una piacevole bicchierata.

07.05.2017 SETTIMANA DELLA CULTURA FRIULANA

IMG_7536

In occasione della Settimana della cultura friulana, è stata inaugurata nella sala parrocchiale di Branco la mostra dedicata al parquet ed i parchettisti. Un’antica tradizione artigianale oggi ancora viva e presente grazie alla professionalità ed alla passione di diversi artigiani. La mostra ha raccontato, attraverso l’esposizione dei principali strumenti di lavoro, l’evoluzione e la crescita di questa straordinaria professione.

06.05.2017 PRANZO CON I COMITATI ANZIANI

IMG_7526

E’ sempre una bella festa l’appuntamento con il pranzo organizzato nell’ambito della Festa degli asparagi dai comitati anziani del Comune. Oltre 200 persone si sono ritrovate assieme a mangiare, ridere e chiacchierare in un momento di piacevole svago. Per l’Amministrazione Comunale questa è l’occasione per ringraziarli per il ruolo che svolgono quotidianamente all’interno delle nostre comunità.

06.05.2017 INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE SUL CORMOR

IMG_7518

Sabato mattina, la squadra comunale della Protezione Civile è intervenuta per la rimozione di alberi e ramaglie franati nell’alveo del Cormor in seguito alle ultime piogge. Un intervento che ha messo in sicurezza il corso del fiume nel tratto sottostante il cimitero di Branco in previsione di nuove precipitazioni. Ora non resta che attendere la messa in sicurezza dell’alveo che avverrà nei prossimi mesi grazie ad un contributo regionale di 200 mila euro.

29.04.2017 120 ANNI DELLA FONDAZIONE BON

IMG_7350

Una serata speciale, quella che ha raccontato i 120 anni di storia della Fondazione Bon. Un racconto, con parole e musica, attraverso le persone ed i luoghi che hanno costruito l’identità ed il capitale sociale di questa meravigliosa realtà. Da anni collaboriamo con la Fondazione Bon affinché la cultura divenga protagonista nella costruzione di un nuovo modello economico e sociale a cui stiamo lavorando da diverso tempo. A tutti noi è affidata una grande responsabilità che è quella di preservare e valorizzare una straordinaria e pesante eredità.

28.04.2017 AL VIA LA FESTA DEGLI ASPARAGI

18194040_678565815677920_4947503480117176451_n-2

Partita la 81° Festa degli asparagi a Tavagnacco. Un appuntamento ormai consolidatosi negli anni e che unisce alcuni dei valori che rendono ricco e di qualità un territorio: valorizzazione delle proprie risorse, attrattività e volontariato.

28.04.2017 “SPORT CULTURA E SOLIDARIETA'”

18157782_678390829028752_6894776861945593160_n

Questa mattina è stata presentata la 21º edizione di “Sport cultura e solidarietà”.
Per circa 2 mesi i ragazzi del territorio saranno partecipi di un percorso di coinvolgimento e condivisione che permetterà loro di fare un’ulteriore passo verso una cittadinanza consapevole e responsabile. Dimostrazioni sportive, musica, momenti di confronto sono il comune denominatore di un programma ricchissimo.
Un grazie all’AICS, al prof. Giorgio Dannisi, a Luca Toso, all’Istituto Comprensivo e a tutti coloro che renderanno possibile la manifestazione.

25.04.2017 FESTA DI LIBERAZIONE

FullSizeRender (32)

Ci sono appuntamenti che hanno un valore storico e culturale di rilevo. Uno di questi è rappresentato dalle celebrazioni del 25 aprile che anche quest’anno sono state incentrate sulla cerimonia ufficiale nella città di Udine e nella successiva visita al cimitero del Commonwealth di Tavagnacco per la posa delle corone. Un occasione non solo per ricordare e rinsaldare i valori che hanno contraddistinto chi ha combattuto per la libertà, ma anche per ringraziare tutti coloro che si sono battuti, in una difficile e complessa lotta di liberazione, per garantirci quella pace che da 70 anni regna nel nostro continente.

22.04.2017 ORTO COLLETTIVO A COLUGNA

 

In occasione della “Giornata mondiale della terra”, Legambiente ha organizzato una Festa di Primavera presso l’orto collettivo inaugurato circa un anno fa a Colugna.

Un’iniziativa che sta riscuotendo grandissimo successo visto che nel giro di 12 mesi sono ormai una ventina i cittadini che hanno chiesto la disponibilità di una porzione di terreno per coltivare il proprio orto.
Un progetto che sta acquisendo valore dal punto di vista sociale ma anche di valorizzazione e salvaguardia di porzioni del nostro territorio.

21.04.2017 AL VIA LA RASSEGNA DI CINEMA DEL “CAVALICCO 2000”

img_7202.jpg

Ieri si è aperta la rassegna cinematografica, organizzata dal Circolo Cavalicco Duemila e che ha come titolo gli “Ultimi”.
Tre serate dedicate all’emarginazione ma anche al riscatto sociale; un tema attualissimo che coinvolge ciascuno di noi costringendoci a fare il massimo affinché chiunque si senta “ultimo” possa avere delle opportunità come chiunque altro.
Il via ieri sera con la proiezione de “La famiglia Belier”.
Un grazie di cuore al Circolo Cavalicco Duemila che dimostra presenza e straordinaria sensibilità.

20.04.2017 PRESENTATO LO “SPORTELLO ASCOLTO UOMO”

2-CROPPED-man-with-flowers-01-WEB-private

Ieri sera è stato presentato il nuovo servizio del Centro di Ascolto (Assessorato Pari Opportunità) del Comune di Tavagnacco. Una novità importante che certifica la sempre maggiore attenzione dell’Amministrazione nei confronti dei tutte le debolezze presenti all’interno delle nostre comunità. Per la prima volta il servizio sarà rivolto agli uomini che non sono soltanto quelli che, troppo spesso, sono autori di violenze nei confronti della donna, ma sono anche quelli che talvolta per i motivi più diversi (sentimentali, professionali o altro) possono vivere momenti di profondo disagio. Anche per loro il Comune prova ad esserci

10.04.2017 PRONTO IL BANDO DI IDEE PER LA TRESEMANE

IMG_6927

Si è svolto ieri sera nella sala Feruglio di Feletto U., l’incontro tra le amministrazioni comunali di Tavagnacco, Udine, Tricesimo e Reana del Rojale ed i principali imprenditori dell’area, per la presentazione dell’estratto del bando per il concorso di idee “Verso una smart land – la strada Tresemane”. Il bando, che verrà pubblicato nelle prossime settimane, nasce con lo scopo di ripensare ad un’identità del sistema Tresemane attraverso i temi dell’economia, della mobilità e delle infrastrutture, dell’ambiente e dell’energia, della qualità urbana, dei servizi e del turismo. Positivo il fatto che sia le amministrazioni pubbliche che gli imprenditori trovino indispensabile la collaborazione e la condivisione degli obiettivi.

09.04.2017 FESTA DI PRIMAVERA A FELETTO

09.04.2017 FESTA DI PRIMAVERA

image (4)

Una giornata di sole, tantissime persone, una vera e propria festa. Così è stata la “Festa di Primavera” organizzata a Feletto dall’Associazione Commercianti e dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Stand, iniziative di vario tipo, cibo hanno attirato migliaia di persone e riempito le vie e le piazze centrali del Paese. Un grazie di cuore va agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa.

09.04.2017 ECCIDIO DEL 9 APRILE 1945

FullSizeRender (30)

Ogni anno all’esterno delle mura delle carceri di via Spalato si commemorano le 29 persone trucidate all’interno della struttura a pochi giorni dalla Liberazione. Si tratta di uno dei fatti più tragici che hanno coinvolti i nostri territori e che ricordiamo al fine di trasferire alle future generazioni il loro sacrificio e quello di tanti altri antifascisti.

08.04.2017 IL “BOOK CROSSING” DELLE RAGAZZE DELL’I.C.

 

20 ragazze di 2° e 3° media, docenti appassionati, istituto comprensivo, famiglie disponibili, associazioni, 3 “boscaioli” e l’Amministrazione Comunale. Con questi ingredienti è nato il progetto “Girls code it better” che ha permesso ad alcune ragazze di avvicinarsi al mondo del digitale per poi proiettarlo sul territorio. Così è nato il “book crossing”, da loro ideato e creato, che questa mattina abbiamo inaugurato lungo la pista ciclabile delle Rogge a Cavalicco.

07.04.2017 UN TE’ CON L’AUTORE

17796512_666521046882397_7258886280560553580_n

Fin dal giorno della sua inaugurazione, abbiamo affermato che la nuova biblioteca comunale sarebbe dovuta diventare uno spazio aperta alla comunità dove chiunque avrebbe potuto dialogare e portare il proprio contributo al fine di renderla viva. Così sta andando. Oltre ad un numero di presenze in fortissima crescita la biblioteca ospita eventi di varia natura. dalle letture con i bambini alla rassegna “Un tè con l’autore”. L’ultimo appuntamento ha visto la presentazione del libro di Antonella Sbuelz “La fragilità del leone” con l’introduzione di Paolo Medeossi.

06.04.2017 CONCLUSA LA RASSEGNA DEI CONCERTI DEL GIOVEDI’

17358968_10202722889669961_3078856611744560998_o.jpg

Si è conclusa dopo 4 serate la rassegna dei “Concerti del Giovedì” che anche quest’anno ha riscosso uno straordinario successo. Diretta dalla professionalità e passione di Paola Selva, la rassegna ha attraversato percorsi e storie differenti andando dai fiati, al flamenco, al ricordo di Tina Modotti. Non resta che aspettare l’edizione 2018.

23.02.2017 CROSTOLATA CON IL COMITATO ANZIANI E GLI ALPINI

img_6011

E poi per fortuna ci sono momenti piacevoli come questi, in cui gli alpini, nella loro baita, ospitano il comitato anziani per la crostolata e la tombola di Carnevale. Amicizia, solidarietà (e un po’ di sana competizione) per un pomeriggio in compagnia che fa comprendere quanto è importante la coesione in una comunità.

14.01.2017 PRANZO CON IL COMITATO ANZIANI

 

Oggi abbiamo festeggiato il nuovo anno con oltre 200 over65enni del Comune.
Un’occasione per ringraziarli per il ruolo straordinario che hanno all’interno della comunità sia nel trasmettere esperienza e sia nel supportare le nostre famiglie.
Un grazie ai Comitati Anziani per l’organizzazione, al vicesindaco Lirutti ed all’assessore Ciotti per la presenza.

14.01.2017 ALLERTA MALTEMPO

15977756_627859424081893_7459949870233992336_n

Queste giornate sono state impegnative per tecnici ed operai del Comune e volontari della protezione civile. Poca neve, ma tantissimo ghiaccio hanno reso impraticabili strade e marciapiedi del territorio comunale.
Il solo ufficio manutenzioni ha garantito la presenza di 9 operai e 4 tecnici giovedì, venerdì ed oggi dalle 18 alle 24, utilizzando 8.000 kg di salgemma stradale.
A tutti loro va il ringraziamento della comunità intera per aver operato, al fine di salvaguardare la sicurezza sulle strade e negli spazi pubblici maggiormente frequentati.

10.01.2017 SICUREZZA NELLE SCUOLE

 

Fare l’amministratore vuol dire essere sul territorio, anche solo per vedere come procedono le opere pubbliche e come insegnanti, personale scolastico e ragazzi convivono con i lavori nei propri plessi.
Così stamattina ho notato con piacere che i lavori di rinforzo della scala interna della scuola primaria di Adegliacco sono pressoché terminati e si chiuderanno nei prossimi giorni con la posa del corrimano e la verniciatura.
A Tavagnacco invece è stato sostituito il controsoffitto del salone centrale ed avviati i lavori nelle 2 aule.
Grazie agli uffici per essere riusciti ad intervenire, almeno per la parte principale, durante le vacanze natalizie e a tutto il personale scolastico, i bimbi e ragazzi e le famiglie per la pazienza.

09.01.2017 PROSEGUONO LE VERIFICHE SISMICHE

936720

Dopo aver approntato le verifiche statico/sismiche su gran parte dei plessi scolastici, nelle settimane passate la Regione ha attribuito al Comune di Tavagnacco un ulteriore finanziamento di quasi 50 mila euro allo scopo di predisporre indagini sulle 2 palestre comunali di Feletto e Cavalicco. Gli interventi si stanno svolgendo in questi giorni e ci permetteranno di valutare la necessità o meno di interventi finalizzati a garantire massima sicurezza a tutti gli utenti delle strutture.

Annunci