2016

22.12.2016 BIMBI E RAGAZZI PROTAGONISTI

Queste sono giornate con al centro i bimbi ed ai ragazzi.
Si stanno susseguendo le recite nei diversi plessi scolastici, e ieri si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi.
A loro va l’augurio di trascorrere in serenità queste giornate nella convinzione che continueranno ad essere i protagonisti positivi della nostra comunità.
A tutti i loro insegnanti va un ringraziamento di cuore per il ruolo che svolgono ogni giorno e per l’enorme responsabilità che si assumono per far crescere questi ragazzi nel miglior modo possibile.

15.12.2016 INCONTRO CON PIETRO DE CAMPO

15420970_614954225372413_3319018933317410319_n

Questa fotografia (i 12 contemporanei) è un simbolo straordinario dell’arte friulana. Tra i 12 c’è Pietro De Campo, grandissimo pittore, cittadino di Tavagnacco che ha voluto dimostrare il proprio affetto per la sua comunità donando all’Amministrazione Comunale una serie di magnifiche opere.
Nella saletta della nuova biblioteca comunale, grazie al Gruppo Artistico Cormor ed alla presenza di Paolo Maurensig, abbiamo voluto ringraziarlo perchè le sue opere daranno ulteriore anima a quei bellissimi spazi.

14.12.2016 “CHRISTMAS SONGS”

15578130_614254078775761_453105342834188173_o

E’ stato un bellissimo spettacolo quello organizzato dal Circolo Culturale CAVALICCO DUEMILA. “Christmas songs” il titolo, ma in realtà un viaggio nella musica della quiete e della tregua, così come l’ha definita Claudio Cojaniz. Brani proveniente dalle tradizioni balcaniche, zulu, portoghesi, francesi, americane ed altro ancora.
Un’occasione per ricordare don Carlo Polonia, ex parroco di Cavalicco, scomparso recentemente, ma che ha legato il suo nome in maniera indissolubile alla vita ed alle storie della sua comunità.

11.12.2016 ASSEMBLEA GRUPPO ALPINI DI FELETTO

img_4968

Gli alpini rappresentano un’istituzione essenziale per le nostre comunità. Lo dimostrano in continuazione con la loro presenza, disponibilità, sensibilità verso la propria comunità. Domenica il gruppo di Feletto ha celebrato la propria assemblea e questa è stata un’occasione, per l’amministrazione comunale, per ringraziare e dimostrare la propria gratitudine a persone che oltre a dimostrare fedeltà alla Patria ed al proprio corpo, lo fanno anche nei confronti del proprio territorio.

10.12.2016 ACCESO L’ALBERO DI NATALE DI COLUGNA

img_4955

L’associazione “Chei di Culugne” è da diversi anni protagonista sul territorio perchè capace di coinvolgere cittadini, specialmente giovani, in iniziative di interesse per l’intera comunità. Anche quest’anno hanno contribuito a rendere più colorata l’attesa delle festività grazie all’albero di Natale illuminato in piazza Garibaldi ed al presepe in legno che sta alla sua base. Un grazie di cuore a tutti loro per l’impegno e la passione che dimostrano in ognuna delle loro attività.

08.12.2016 AL VIA LA RASSEGNA “NOTE DI NATALE”

img_4925

Ha preso il via, al Centro Civico di Tavagnacco, la rassegna “Note di Natale” che ci accompagnerà in un percorso musicale fino ai primi giorni del prossimo anno. A dare il via alle iniziative il coro Bariglarie che si è esibito in una serata in cui oltre alla musica è stata protagonista anche la pittura in un connubio artistico di qualità.

08.12.2016 PRESENTAZIONE KENNEDY PALLAVOLO

15349671_1394961430517038_1905846728016275091_n

La Kennedy Adegliacco rappresenta una delle società con più storia nel panorama pallavolistico provinciale. Come ogni anno, l’8 dicembre nella palestra di Cavalicco, sono state presentate le squadre e le varie attività che coinvolgono centinaia di ragazze sotto la guida del presidente Maurizio Casco, di tutti i suoi collaboratori e dello staff tecnico.

06.12.2016 “FUN BIKE NIGHT”

Una serata speciale, ricca di ospiti di livello, che ha festeggiato gli atleti, i dirigenti, le società del ciclismo regionale e nazionale. Un’occasione in cui “Cussigh Bike” ha dimostrato di rappresentare quel mondo di imprenditoria che oltre a saper svolgere in maniera straordinaria il proprio mestiere, è in grado di stringere un legame fortissimo con il territorio garantendo valore aggiunto alla propria attività. Alla serata, oltre al vicepresidente della Giunta Regionale Bolzonello, numerosi atleti o ex atleti come Francesco Moser, Enrico Gasparotto ed Elena Cecchini ed altri.

06.12.2016 PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE

img_4898

Si è tenuta nel salone principale del Castello di Udine, la presentazione della mappa strategica per il nuovo Piano Paesaggistico Regionale. Uno strumento non solo conservativo ma anche strategico e di indirizzo che aiuterà le amministrazioni comunali a gestire il proprio paesaggio, inteso nel senso più ampio del termine. Il Comune di Tavagnacco è stato tra gli attori del progetto tanto che l’area della Tresemane è diventato uno dei 2 temi su cui il gruppo di lavoro ha svolto il proprio approfondimento.

03.12.2016 TELETHON 2016

img_4787

Anche in questa edizione di Telethon il Comune di Tavagnacco ha partecipato con la propria squadra. Dipendenti ed amministratori si sono uniti a favore di un progetto di beneficienza che quest’anno ha visto correre per il centro di Udine, nelle 24 ore tra sabato e domenica, oltre 12 mila persone. Un successo straordinario e per noi un motivo di orgoglio aver dato il nostro piccolo ma significante contributo.

01.12.2016 SERATA IN MEMORIA DI CRISTIAN ROSSI E MARCO TONDAT

img_4740

Sono trascorsi 5 mesi dalla tragedia di Dacca in cui hanno perso la vita 9 connazionale tra cui Marco Tondat di Cordovado e Cristian Rossi di Feletto U. Per non dimenticare, per far sentire la vicinanza delle comunità e per chiedere alle istituzioni tutti i passaggi necessari al fine di garantire il giusto riconoscimento alle vittime, è stata organizzata dalle amministrazioni comunali di Tricesimo, Reana del Rojale e Tavagnacco una serata concerto che ha visto protagonisti i gruppi, ma soprattutto le musiche che hanno accompagnato la vita di Cristian.

26.11.2016 “CJANTIS IN BRANC”

img_4677

Si è tenuta l’11° edizione della rassegna corale “Cjantis in Branc”, organizzata dal gruppo alpini di Branco e finalizzata alla raccolta fondi a favore della Munus di Tavagnacco. Una dimostrazione di presenza sul territorio e di sensibilità verso un’associazione che da anni, attraverso il volontariato, sta al fianco delle persone maggiormente in difficoltà. A esibirsi il coro “Sot il Bular” e il coro alpino di Spilimbergo.

12.11.2016 INAUGURATA LA NUOVA BIBLIOTECA

E’ stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale. Un appuntamento atteso da diversi decenni, che riporta nel cuore del territorio un importante luogo di cultura, riflessione e pensiero. Da oggi chiunque potrà aiutarci a plasmarla a seconda dei propri interessi, obiettivi e sogni e per questo chiediamo a tutta la comunità di far la propria parte affinché essa non resti un mero contenitore. Avevamo un edificio di servizi che per anni ha svolto il suo ruolo ed ora lo restituiamo al territorio ed alla sua gente con caratteristiche e funzioni differenti. Il miglior regalo che potevamo fare alla nostra comunità.

04.11.2016 CELEBRATO IL 4 NOVEMBRE

img_4440

Abbiamo celebrato il 4 novembre, chiamati a esaltare valori e principi che un po’ alla volta rischiano di diventare estranei alle nostre comunità.
Chi ha sacrificato la propria vita per donarci la libertà ha creduto in valori quali la concordia, la giustizia ed il rispetto.
Oggi è difficile parlare di concordia in un Paese continuamente lacerato dal punto vista sociale e politico; di giustizia se ancora adesso, nel 2016, troppo spesso questa è considerata forte con i deboli e debole con i forti; di rispetto quando ciascuno di noi è convinto di essere sempre detentore della verità e considera un fastidio l’opinione altrui. Chi invece oggi, militare e civile, cerca di portare un minimo di sollievo ai diversi popoli del mondo ha il compito di trasmettere tolleranza, legalità e solidarietà. Noi oggi la tolleranza l’abbiamo persa, verso i diversi e verso i deboli e verso chiunque avversa il nostro modo di essere; la legalità invece è un principio astratto per cui la giustificazione principale ai propri comportamenti è “lo fanno tutti”. Infine la solidarietà, che spesso rifiutiamo verso chi avuto una vita più difficile o semplicemente la sfortuna di nascere in un posto del mondo con minori opportunità rispetto alle nostre. E’ giusto e doveroso per tutti noi celebrare tali ricorrenze ma tutto ciò si ridurrà a mera ipocrisia e retorica se non saremo in grado di prenderci l’impegno di acquisire e fare nostri i principi ed i valori che oggi abbiamo voluto esaltare.

29.10.2016 INAUGURATI GLI AMBULATORI MEDICI A TAVAGNACCO

whatsapp-image-2016-10-30-at-18-52-14

La presenza dei medici di base è da sempre un servizio di prossimità fondamentale per la popolazione, in particolar modo quella più anziana. Ieri abbiamo messo nuovamente a disposizione lo spazio prossimo alla farmacia comunale in cui prenderanno servizio 3 professionisti che garantiranno la loro presenza e soprattutto un importante raccordo con la farmacia comunale. Quest’ultima compie 10 anni e anche i più ottimisti non avrebbero potuto immaginare la qualità del servizio offerto ai cittadini di Tavagnacco ed a tutti coloro che attraversano il paese, ma anche le decine di migliaia di euro di utili che ogni anno vengono versati nelle casse del Comune garantendo investimenti nel settore sociale. Un grazie di cuore va alla direttrice dott.ssa Adriana Ligi ed a tutto il suo staff.

27.10.2016 CONSEGNATO UN DEFIBRILLATORE ALLA PROTEZIONE CIVILE

14882252_10210948585941347_4557161417537266111_o

Poco prima della seduta di consiglio comunale del 27 ottobre si è svolta una breve cerimonia in cui le sezioni dei donatori di sangue degli Istituti Deganutti e Zanon, quella di Molin Nuovo e di Tavagnacco, hanno omaggiato la locale sezione della protezione civile di un defibrillatore che verrà utilizzate sopra i mezzi da loro utilizzati. Un bellissimo gesto che non soltanto mette in luce le relazioni tra le associazioni del territorio ma garantisce quella prevenzione, oggi ritenuta fondamentale in tutte le attività che vengono svolte.

27.10.2016 CONCLUSI I LAVORI DELLA PISTA DI ATLETICA

fullsizerender-30

Sono in conclusione i lavori di rifacimento della pista di atletica leggera di Feletto. Un intervento, costato circa 150 mila euro, che garantirà agli studenti delle scuole ma anche ai tanti appassionati sportivi un’area da poter utilizzare al meglio.

26.10.2016 APERTA LA BIBLIOTECA COMUNALE

img_4288

C’è voluto del tempo, le lungaggini burocratiche, i ricorsi, il patto di stabilità, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e la biblioteca comunale ha riaperto nella nuova sede di via Mazzini. Un luogo meraviglioso, dove ci si potrà appassionare, incuriosire, saziare di libri e lettura. Uno spazio che faremo di tutto affinché possa diventare il centro della cultura e del sapere del nostro territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura ed un buon lavoro a quei dipendenti che da ieri garantiranno servizi e presenza a favore di tutta la comunità.

22.10.2016 INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ieri è stata una giornata importante.
Dopo anni di attesa abbiamo inaugurato la nuova bellissima scuola dell’infanzia che accoglierà per i prossimi anni i bimbi di Feletto.
4 aule, classe A Casaclima, impianto fotovoltaico e geotermico, tetto verde, insonorizzazione degli spazi interni.
Insomma un luogo dove bimbi e maestre potranno trascorrere nel migliore modo possibile il loro tempo.
Un grazie va alle imprese esecutrici, ai progettisti, agli uffici comunali, alle amministrazioni precedenti, alle maestre e tutto il personale scolastico, all’attuale dirigente scolastica Laura Bertoli ed alla precedente Gloria Aita, all’assessore regionale Mariagrazia Santoro presente con noi e a tutti coloro che hanno garantito la possibilità di usufruire di questi bellissimi spazi.

11.10.2016 PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO BON

img_4057

Oggi in Regione, alla presenza dell’assessore alla cultura Gianni Torrenti, è stata presentata la stagione 2016/2017 della Fondazione Bon.
Un cartellone ricco di musica (da Brunello a Sokolv) e prosa (da Battiston a Hendel) e tante altre iniziative che rendono la Fondazione un perfetto esempio di legame con il territorio e fanno della cultura l’ingrediente fondamentale per avere un territorio ricco (economicamente e socialmente) e fortemente attrattivo.

02.10.2016 FESTA D’AUTUNNO A FELETTO

img_4004

Scansata (in parte) la pioggia si è svolta la Festa d’autunno di Feletto. Un insieme di iniziative tra mostre fotografiche, stand gastronomici, sfilate, cene paesane, spettacoli musicali, che ha permesso a tantissime persone di vivere il centro di Feletto nel miglior modo possibile. Un plauso va a tutti i commercianti che hanno reso possibile l’iniziativa (alla presidente dell’associazione in particolare), ai volontari, ai ragazzi e agli animatori della parrocchia che hanno allietato centinaia di persona con lo spettacolo di musica e ballo, a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio impegno. Noi non possiamo che essere orgogliosi di tutto ciò.

30.09.2016 CENA PAESANA PER LA FESTA D’AUTUNNO A FELETTO

Non c’era modo migliore di aprire la Festa d’Autunno con la cena paesana che si è svolta nelle vie centrali di Feletto. Superato il rischio pioggia, la piazza e le vie limitrofe si sono mano a mano riempite di persone con i loro tavoli apparecchiati, il cibo ed il vino. Una bellissima iniziativa che ha permesso a tante persone di incontrarsi e stare assieme ma anche di raccogliere dei fondi per le popolazioni terremotate grazie alla pasta all’amatriciana distribuita grazie all’impegno di tanti volontari. Un successo che sicuramente il prossimo anno sarà ripetuto.

24.09.2016 30° COMPLEANNO PER LA COOPERATIVA INSIEME

E’ stata una bella festa quella organizzata per il 30° compleanno della Cooperativa Insieme. Una storia lunga fatta da tante persone che in questi anni hanno dato impegno e professionalità ma soprattutto investito sulle nuove generazioni. A loro va il nostro ringraziamento per il servizio che svolgono all’interno dell’asilo di Adegliacco ma anche in tutte le altre attività a supporto della crescita dei nostri bambini.

19.09.2016 AUGURI ALLE RAGAZZE DEL TAVAGNACCO

14369906_572772096257293_1321100032808107928_n

E’ stata presentata presso l’azienda Moroso l’ennesima che il Tavagnacco calcio femminile si appresta ad affrontare nella massima serie. Un’eccellenza del nostro territorio che anche quest’anno saprà essere protagonista con una squadra composta da alcune straordinarie esperte giocatrici e da tante nuove speranze provenienti dal settore giovanile.
Alle ragazze, dirigenti e staff tecnico un grosso in bocca al lupo!!!!
Noi, come sempre, saremo al vostro fianco.

18.09.2016 FESTA PER CHIARA CAINERO

img_3867

E’ stata una bellissima festa quella organizzata dal Circolo Cavalicco Duemila in onore di Chiara Cainero. Una campionessa straordinaria che moltissime persone hanno voluto ringraziare per averci regalato emozioni uniche.
Ospiti d’eccezione Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi.

18.09.2016 CONVEGNO DI FEDERMANAGER SU “BREXIT”

17-09-2016-foto-15

Si è tenuto, presso l’azienda Moroso, un seminario sugli effetti e le conseguenze della “Brexit” organizzato da Federmanager con la partecipazione di Matteo Tonon (Confindustria), Marco Cappellini (Moroso), Nicola Castenetto (Terex), Franco di Fonzo (Federlegno).
Tante sono le incognite sul possibile impatto sulle nostre aziende, ma anche la certezza che l’Europa resta un progetto e guai a tornare indietro.

17.09.2016 CONCERTO IN MEMORIA DI MARCO E CRISTIAN

14355093_571730406361462_3606733550968622420_n

Grazie all’amministrazione comunale di Cordovado per aver organizzato un concerto (accademia d’archi Arrigoni) per ricordare Marco Tondat e Christian Rossi morti in un attentato terroristico in Bangladesh poco più di due mesi fa.
Un’occasione per mantenere viva la loro memoria e per far sentire ai loro familiari la vicinanza delle rispettive comunità.

14.09.2016 GRAZIE CHIARA CAINERO

14333211_570621923138977_7049453524359887049_n

E’ stato un immenso piacere accogliere, aIl’inizio della seduta del Consiglio Comunale, Chiara Cainero per celebrare la straordinaria medaglia d’argento ottenuta alle Olimpiadi di Rio nella specialità “skeet”. Un esempio di professionalità, impegno, passione, ma anche di capacità nell’affiancare al suo ruolo di atleta quello di mamma. A lei va il ringraziamento di tutti noi per aver dato lustro alla nostra comunità, ma anche l’augurio di tanti ulteriori successi.

08.08.2016 “QUANDO LA TERRA CHIAMA”

IMG_3044

“Quando la terra chiama” è il film-documentario che il regista Massimo Garlatti Costa ha realizzato in occasione del 40ennale del terremoto che nel 1976 colpì il nostro Friuli. Un viaggio tra le testimonianze della gente, ma anche di tutti quegli emigranti che una volta all’estero, grazie ai Fogolar Furlans, si sono prodigati per garantire visibilità prima ed aiuti poi, ai propri paesi d’origine e alle loro genti. Una bella serata a cui hanno partecipato Adriano Luci (presidente dell’Ente Friuli nel Mondo), Joe Toso (rappresentante dei Fogolar in Canada) ed il senatore Mario Toros che in questi decenni ha curato con attenzione e dedizione i rapporti tra il Friuli ed i suoi emigranti.

Guarda il trailer: https://vimeo.com/164254236

06.08.2016 I BAMBINI SAHARAWI A TAVAGNACCO

Per il 20° anno, l’associazione Pentalux ha ospitato un gruppo di bambini del Saharawi provenienti dai campi profughi localizzati nel deserto algerino. Un’occasione per permettere loro di fare dei controlli medici ma anche per prendere contatto con delle realtà a loro molto lontane, come la neve ed il mare. Un grazie di cuore a tutti i volontari che si sono messi a disposizione in queste settimane e a chi a dato, a questi ragazzi, la possibilità di trascorrere delle giornate in allegria e spensieratezza.

29.07.2016 FESTA FINALE PER IL CENTRO ESTIVO DEL FELETTO BASKET

Si è chiuso il centro estivo organizzato dal Basket Feletto nella palestra di Cavalicco e nella giornata conclusiva grande festa finale e ringraziamenti a tutti coloro, ragazzi in primis, che hanno reso possibile e positiva questa esperienza di gioco e divertimento. Nell’occasione c’è stata anche la visita dei ragazzi provenienti dal Saharawi ed ospiti presso il nostro Comune grazie all’organizzazione dell’associazione Pentalux.

21.07.2016 AL VIA “TAVAGNACCO JAZZ” 2016

IMG_2833

Anche quest’anno abbiamo deciso di approntare un programma estivo incentrato sulle letture per i bambini, il cinema ed il jazz all’aperto. Si è svolto ieri il 2° appuntamento della rassegna musicale che, nella bella “location” del parco dell’Immaginario Scientifico a Cavalicco/Adegliacco ha visto protagonisti il duo composto da Luisiana Lorusso (voce, violino e arrangiamenti) e Claudio Filippini (pianoforte e arrangiamenti) nell’anteprima assoluta dello spettacolo “My Billie’s blue” dedicato alla musica di Billie Holiday. Una serata bellissima che si ripeterà mercoledì 27 con “Organ Madness”.

30.06.2016 CERIMONIA PER LE QUIESCENZE NELLA SCUOLA

unnamed (1)2

Si è tenuta al teatro Bon di Colugna, il consueto appuntamento con cui l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco saluta insegnanti e personale amministrativo che concludono il loro percorso lavorativo. Una cerimonia emozionante a cui hanno partecipato tantissimi colleghi e che ha dato l’opportunità, anche all’Amministrazione Comunale, di ringraziare tutti per il lavoro svolto e per aver contribuito a far crescere l’identità e la coscienza di tantissimi ragazzi.

28.06.2016 INAUGURATA LA SEDE INSIEL

Insiel

E’ stata inaugurata, alla presenza del presidente Simone Puksic e dell’assessore regionale Paolo Panontin, la nuova sede Insiel di via IV Novembre a Feletto. La conferma che il nostro è un territorio capace di attirare servizi ed innovazione e soprattutto diventare un luogo di attrazione e centralità. Nella sede si svilupperà tutta la parte legata alla formazione del personale degli enti locali, della regione e della sanità. Auguri di buon lavoro ai 50 dipendenti che opereranno nell’edificio di Tavagnacco e al presidente Simone Puksic per il nuovo corso che sta cercando di imprimere all’azienda regionale.

28.06.2016 CONCLUSO IL PROGETTO LABOR.COMM

Si è concluso, con la serata di presentazione delle 12 idee, il percorso del progetto Labor.comm che ha visto 12 ragazzi condividere uno spazio di co-working messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale al fine di elaborare le proprie proposte creative. Un progetto che ha avuto un ottimo successo e che ha dato l’opportunità ad alcuni ragazzi di proporre una idea nella speranza che possa diventare impresa. Un percorso che ha messo in luce anche un modo diverso di fare amministrazione in un momento in cui, viste le ridotte risorse economiche, è diventato essenziale proporre progetti innovativi e creativi e soprattutto mettere in rete le tante straordinarie risorse che i territori e le nuove generazioni sono in grado di esprimere.

26.06.2016 LUOGHI E PERSONE DI COLUGNA

IMG_2652

Il teatro Bon ha ospitato la presentazione del libro di Maurizio Busolini “Piconei”. Un racconto autobiografico attraverso luoghi, persone e memorie che hanno accompagnato la vita dell’autore all’interno del paese di Colugna. Aneddoti e modi di vivere, raccontati in friulano, cosa che ha reso la storia ancora più fedele alla realtà grazie alla specificità e particolarità dei termini utilizzati. Un grazie all’autore per aver messo assieme un importante tassello nel consolidamento della memoria della nostra comunità.

23.06.2016 “GNOT DI SAN ZUAN”

IMG_2611

San Giovanni, una notte di magie, incantesimi, streghe e stregoni. Anche quest’anno la Festa di Colugna ha aperto i battenti un giorno in anticipo per ospitare lo spettacolo che ha raccontato, catturando l’attenzione di ciascuno di noi, storie e aneddoti legati alla “Gnot di San Zuan”. Un grazie a Chiara Benedetti (voce narrante) e Paolo Forte (fisarmonica) per aver saputo proiettare il pubblico in un mondo oggi lontano ma vicino e correlato alle nostre radici.

11.06.2016 BESTIARIO IMMAGINATO

Si è concluso a Fagagna, con uno spettacolo teatrale ed una mostra, la 2° edizione del progetto “Bestiario Immaginato” che ha coinvolto centinaia di bimbi delle scuole materne di diversi comuni tra cui Tavagnacco. Un percorso che ha permesso loro di volare con la fantasia e di immaginare animali ed i loro habitat con l’aiuto di maestre, genitori e nonni. Il progetto è stato curato dalla cooperativa Damatrà.

06.06.2016 RICONOSCIMENTO ALLA DIRIGENTE GLORIA AITA

Lunedì prima della seduta di consiglio comunale abbiamo voluto incontrare la dirigente dell’Istituto Comprensivo che quest’anno concluderà il suo incarico a Tavagnacco. E’ stata l’occasione, attraverso la consegna del sigillo comunale, per dimostrare la gratitudine dell’intera comunità per lo straordinario lavoro svolto negli oltre 15 anni di attività. Un grande impegno, condito da una grande professionalità ed una passione unica, che ha permesso a questo istituto di raggiungere altissimi livelli di eccellenza e circa 1.500 ragazzi iscritti. Una sezione sportiva ed una musicale e l’incredibile capacità di trattare con delicatezza temi estremamente difficili quali la disabilità, la tolleranza, la sessualità, la pace, il rispetto degli altri. A lei ed a tutti i collaboratori che l’hanno accompagnata in questi anni, un grazie di cuore per avere aiutato i ragazzi del nostro territorio ad apprendere ma soprattutto a formarsi una coscienza.

02.06.2016 FESTA DELLA REPUBBLICA

IMG_2254

“Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e diseredati”. Questa la frase pronunciata dal Presidente Sandro Pertini il giorno del suo insediamento nel lontano 1978. Una frase che ci richiama ai doveri della Repubblica ma anche a quei valori e princìpi che quotidianamente dobbiamo difendere, consolidare e attualizzare. Oggi in occasione della festa del 2 giugno, i ragazzi delle scuole, il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, la presidente dell’associazione vittime civili di guerra Adriana Geretto, il consigliere regionale Vincenzo Martines ci hanno ricordato la bellezza della nostra Costituzione e l’attualità dei valori lì presenti. Al termine della cerimonia abbiamo voluto consegnarne una copia, come da tradizione, ai neo-diciottenni.

01.06.2016 SAGGIO FINALE DELLA SEZIONE MUSICALE

Si è concluso il 1° triennio della sezione musicale della scuola secondaria di Tavagnacco. Per celebrare al meglio l’occasione, bellissimo concerto finale tenutosi a Pagnacco, visti i lavori di ristrutturazione dell’auditorium di Feletto. Uno spettacolo emozionante che ha messo in luce le capacità dei ragazzi ma anche la straordinaria passione e professionalità dei docenti. Un plauso a tutti loro ed alla dirigente scolastica per aver creato non solo un luogo di conoscenza ma anche di crescita umana e caratteriale. Una sezione, quella musicale, a cui l’amministrazione comunale guarda con grande interesse tanto da finanziare, ogni anno, l’acquisto di strumenti musicali.

28.05.2016 NASCE L’ORTO COLLETTIVO

E’ nato a Colugna, grazie alla collaborazione tra privati e Legambiente l’Orto Collettivo. 40 lotti messi a disposizione di chiunque desideri coltivare un pezzo di terra; un bellissimo progetto importante sotto il profilo sociale, della qualità urbana del territorio, della partecipazione. Un’opportunità per chi in questo momento ha difficoltà lavorative, ma anche per chi, amante dell’agricoltura, desidera sperimentare nuove coltivazione. Un’idea che a noi amministratori piace molto e che vorremmo potesse espandersi all’interno dei nostri territori.

28.05.2016 ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Oltre 800 ragazzi dell’Istituto Comprensivo sono stati coinvolti nell’esercitazione della protezione civile realizzata per una possibile emergenza terremoto. Un intervento che è durato tutta la mattinata e che ha coinvolto decine di volontari coordinati dalla locale Protezione Civile. Un’esperienza importante anche per i ragazzi che hanno potuto scoprire attività e modi di operare delle tante istituzioni ed associazioni intervenute. A tutti loro un grosso ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e della comunità tutta.

27.05.2016 FESTA E MOSTRA SCUOLA MATERNA DI ADEGLIACCO

E’ tempo di feste nelle scuole del nostro Comune e così è stato anche per la materna di Adegliacco. Festa per i bimbi, ringraziamenti per le maestre ed inaugurazione di una meravigliosa mostra dedicata ai semi ed ai fiori. Una poesia unica…

27.05.2016 FESTA SCUOLA MATERNA PARITARIA

Festa grande alla Scuola Materna Paritaria “Maria Immacolata” di Feletto in occasione della fine dell’anno scolastico. Una bellissima occasione per fare gli auguri ai bimbi, in particolar modo a quelli che si apprestano ad affrontare la scuola primaria, ma anche per ringraziare genitori, insegnanti e tutto il consiglio d’amministrazione per lo straordinario lavoro svolto. Per l’Amministrazione Comunale, che garantisce un contributo economico notevole all’attività della scuola, un motivo di orgoglio per il servizio che questa è in grado di offrire al territorio ed a moltissime famiglie della nostra comunità.

22.05.2016 BIMBINBICI 2016

Si è svolta ieri la consueta edizione di Bimbinbici che ha coinvolto centinaia di ragazzi e famiglie del nostro territorio. Un percorso di 9 km attraverso i percorsi ciclabili e l’ippovia che si è concluso al Parco Bombonera di Feletto dove ad attenderci c’erano gli alpini con la loro meravigliosa pastasciutta. Un grazie a loro, ma anche alla polizia locale ed alla protezione civile che hanno reso possibile l’iniziativa.

22.05.2016 RASSEGNA “LUIGINO E FERRUCCIO MAZZILIS”

E’ giunta alla 39° edizione la Rassegna artistica che si svolge nell’antica chiesetta di San Leonardo a Cavalicco. Quest’anno il protagonista è Sandro Comini, artista poliedrico che spazia dalla grafica, alla musica ed alla pittura, con i suoi paesaggi friulani e gli animali da cortili. Un grazie va al Circolo Cavalicco Duemila che con impegno e passione persegue la diffusione dell’arte e della cultura sul nostro territorio.

20.05.2016 PRESENTAZIONE 3° VOLUME DI WALTER CESCHIA

Venerdì sera, in sala Feruglio è stato presentato il 3′ volume dedicato da Walter Ceschia al primo caduto del nostro Comune nella 1′ guerra mondiale. Una testimonianza fondamentale nel consolidamento della memoria collettiva ma anche uno strumento per trasmettere valori e princìpi alle nuove generazioni.
Grazie al prof. Otello Quaino ed all’assessore alla cultura Ornella Comuzzo.

14.05.2016 ANTONIO BERNARDINO, UNA STORIA DI EMIGRAZIONE

Questa mattina, in una Branco imbandierata a festa, ci siamo trovati per inaugurare la mostra, curata da Sandro Comuzzo, che racconta la storia di Antonio Bernardino uno dei tanti che alla fine dell’800 emigrò verso la Stiria alla ricerca di un lavoro. Una storia come tante che racconta le nostre radici ma anche la ciclicità degli eventi. Presente la Filologica Friulana che ha curato la “Settimana della cultura friulana”, l’Ente “Friuli nel Mondo”, alcune classi dell’Istituto Comprensivo e gli amici di Weisskirchen, paese della Stiria che accolse oltre ad Antonio Bernardino tanti altri italiani a lavorare nel mondo dell’edilizia. Un grazie a Sandro Comuzzo per lo splendido lavoro svolto.

10.05.2016 CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE SI PARLA DI COSTITUZIONE

Questa mattina 3° e 4° appuntamento con i ragazzi delle scuole secondarie di Feletto per parlare di Costituzione, diritti e memoria. Con noi la prof.ssa Mazzer e don Pierluigi Di Piazza.
Un ringraziamento all’Istituto Comprensivo ed ai suoi insegnanti per la preziosa collaborazione ed ai ragazzi che, nonostante l’età, hanno dimostrato interesse e curiosità.
Tocca a loro raccogliere, custodire e valorizzare valori e principi per cui tanti hanno lottato e perso la vita.

08.05.2016 PEDALATA NELLA VALLE DEL CORMOR

Si è svolta ieri l’8° edizione della “Pedalata nella Valle del Cormor”, organizzata dalla Ciclo Assi Friuli in collaborazione con il C.I.S. di Tavagnacco ed il gruppo Arteni. Una splendida gita che si è sviluppata lungo l’ippovia nel tratto compreso tra Tavagnacco e Cassacco, mettendo in luce un percorso meraviglioso che seppur necessitando di alcuni interventi di manutenzione, resta un luogo di grande attrattività ed interesse.

07.05.2016 PRANZO CON GLI ANZIANI

Sono diversi anni che il Comune di Tavagnacco ed i Comitati Anziani organizzano, in occasione della “Festa degli Asparagi”, un pranzo che vede coinvolte oltre 250 persone. Un’occasione per stare assieme, per condividere pensieri e storie, per godere dell’anima viva della nostra comunità. Abbiamo bisogno della memoria dei nostri “anziani” ma anche del loro essere collante e sostegno di molte famiglie. Un grazie alla Pro Loco di Tavagnacco per la perfetta organizzazione.

29.04.2016 SPORT CULTURA E SOLIDARIETA’

Questa mattina si è svolta la presentazione della 20° edizione delle giornate di Sport, Cultura, Solidarietà.
Due mesi di attività che coinvolgeranno centinaia di persone, in particolare ragazzi, e che rappresenteranno uno straordinario momento di coesione della nostra comunità.
Un grazie particolare al prof. Giorgio Dannisi, alla dott.ssa Gloria Aita ed a tutti coloro che renderanno possibile questa iniziativa.
Buon divertimento!

25.04.2016 FESTA DELLA LIBERAZIONE

“Quando io considero questo misterioso e miracoloso moto di popolo, questo volontario accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia, di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme degli alberi che spuntano lo stesso giorno s’accorgono che è giunta l’ora di mettersi in viaggio.
Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini”.
(Piero Calamandrei)

14.04.2016 INCONTRI CON I CITTADINI DI VIA VERDI

Ieri, assieme al comandante della Polizia Locale abbiamo incontrato (alle 8.00 ed alle 18.00) i cittadini ed i commercianti di via Verdi a Colugna e della limitrofa piazza per illustrare loro una possibile soluzione ai grossi problemi di traffico che interessano la loro strada. Problemi che derivano in gran parte dalla maleducazione degli automobilisti che non rispettano i luoghi che attraversano, ma anche sicuramente dal gran numero di auto “parassita” che utilizzano la via come scorciatoia per raggiungere destinazioni più lontane. A giorni partiremo con un intervento che modificherà la disciplina dei flussi di traffico, riducendo in buona parte l’attraversamento improprio della strada e garantendo invece ai residenti la massima flessibilità nei movimenti ed alle attività economiche la possibilità di essere facilmente raggiungibili.

13.04.2016 CONCLUSA LA STAGIONE DEL TEATRO BON

Si è conclusa la stagione 2015/2016 organizzata dalla Fondazione Bon con il contributo dell’amministrazione comunale di Tavagnacco. Un programma ricco di musica e prosa che ha avuto il suo degno epilogo con il concerto dei London Brass, il gruppo di ottoni più famoso al mondo. Uno spettacolo meraviglioso che ha dimostrato lo straordinario talento ed eclettismo dei 10 musicisti inglesi. La prossima stagione coinciderà con i 120 anni di nascita della Fondazione Bon ed i 25 anni dalla riapertura del teatro che ha sede a Colugna. Prepariamoci ad una serie di grandi appuntamenti… Intanto un grazie al presidente Andrea Giavon, al direttore Claudio Mansutti ed a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di quest’ennesima grande stagione.

10.04.2016 FESTA DI PRIMAVERA

E’ stata una giornata meravigliosa con migliaia di persone che hanno invaso il centro di Feletto, attratte dalle tantissime iniziative e dalle offerte delle diverse attività commerciali.
Un grazie di cuore alla Pro Loco CIL di Feletto ed all’Associazione Commercianti per l’impegno, la passione e la determinazione che hanno dimostrato nell’organizzazione di questo bellissimo evento.

10.04.2016 FESTA DEL TRICOLORE

12961752_511188555748981_4593638567616834043_n

Si è svolta domenica 10 aprile la “Festa del Tricolore” alla presenza dell’assessore provinciale Beppino Govetto, dell’assessore regionale Mariagrazia Santoro, dell’onorevole Serena Pellegrino e del senatore Carlo Pegorer.
Un’occasione per parlare dei valori che stanno dietro la nostra bandiera come il rispetto, la solidarietà, la tolleranza ma anche i diritti ed i doveri.
Abbiamo premiato dei ragazzi che alle scuole secondarie hanno raggiunto livelli di straordinaria eccellenza ed ai quali affidiamo il futuro di questo Paese ma anche la speranza che possano farsi portatori dei migliori valori che l’Italia è in grado di esprimere.

09.04.2016 SPECIAL OLYMPICS

“Oltre lo Sport” onlus e Bocciofila Adegliacchese sono state protagoniste dell’organizzazione degli “Special Olympics” una giornata in cui quasi 100 ragazzi con differenti disabilità si sono incontrati per una giornata di festa e di sport. Un bel momento di solidarietà ma soprattutto di normalità per chi è costretto ogni giorno a combattere con mille difficoltà.

09.04.2016 “PSICOLOGO DI COMUNITA'”

Sabato 9 presso la sala Paolino d’Aquileia di Udine si è tenuto un convegno dell’ordine degli psicologi della regione FVG. E’ stata l’occasione, come presidente dell’assemblea dei sindaci dell’ambito assistenziale, per presentare il progetto dello “psicologo di comunità” che sin dalle prossime settimane permetterà di aprire degli sportelli all’interno dei 9 comuni dell’ambito, dove psicologi volontari, offriranno un primo servizio gratuito di supporto alla cittadinanza. Una sinergia, tra ambito ed ordine professionale, finalizzata ad affrontare in maniera diversa rispetto al passato problematiche complesse che coinvolgono le nostre comunità.

26.03.2016 CONFERENZA CON IL PROF. MAURO FERRARI

Si è tenuta sabato scorso la conferenza con il prof. Mauro Ferrari, presidente del “Methodist Hospital Research Institute di Houston”. Una serata estremamente interessante in cui sono stati presentati i risultati della scoperta che, grazie all’uso delle nano-tecnologie, potrebbe portare a sconfiggere la metastasi nei casi di tumore al polmone ed al fegato. Un grazie al prof. Mauro Ferrari non solo per il lavoro straordinario che sta svolgendo assieme alla sua equipe, ma anche per la grande capacità di raccontare, in maniera estremamente semplice e coinvolgente, un tema particolarmente difficile.

18.03.2016 “I CONCERTI DEL GIOVEDI'”

Si è chiusa ieri sera al Centro Civico di Tavagnacco la XII edizione della stagione concertistica del giovedì. In una sala esaurita meravigliosa esibizione del duo flauto-arpa Giorgio Marcossi e Patrizia Tassini. Il successo della manifestazione sottolinea quanto sia strategica l’offerta culturale all’interno di un territorio che vuole essere coeso ed attrattivo; una proposta ampia e diversificata in grado di avvicinare tante persone al mondo della musica, del teatro e di tutte le altre forme dell’arte.

15.03.2016 INCONTRO CON IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Incontro ieri tra il Consiglio Comunale di Tavagnacco e l’omologo Consiglio dei Ragazzi. Una bella occasione per incontrarsi, per approfondire le tematiche su cui i gruppi di lavoro stanno operando (mobilità, ambiente, inclusione sociale, diritti dei ragazzi ed altro), per conoscere metodologie ed approccio della loro attività. E’ stato bello parlare con dei ragazzi che hanno consapevolmente scelto di impegnarsi per il proprio territorio, cercando di conoscere i problemi che li riguardano ma anche di proporre delle valide soluzioni. A loro va il ringraziamento di tutta la comunità e l’augurio che molti possano proseguire nell’impegno a favore della cosa pubblica e, tra qualche anno, sedere sui banchi del consiglio comunale degli adulti.

12.03.2016 AGGREGAZIONE TRA COMUNI ED EFFETTI SULLE IMPRESE

Si è tenuto questa mattina a Feletto un’interessante tavola rotonda circa gli effetti delle aggregazioni comunali sulle imprese. Un incontro, organizzato dall’associazione “Gente&Idee FVG”, a cui hanno partecipato la presidente della Regione Debora Serracchiani, il direttore generale del Comune di Pordenone Primo Perosa ed il consulente di molte unioni ed associazioni comunali Bruno Susio. Una panoramica sui vantaggi e le preoccupazioni che la legge regionale sulle UTI porterà ma anche la conferma che mai come oggi è necessario trovare soluzioni che rendano più efficienti i servizi e migliori le possibilità di proporre scelte strategiche a vantaggio dei territori.

11.03.2016 “ANNA DEI RIMEDI”

Bellissima serata quella di ieri. Nella sala Feruglio è stato presentato il libro di Marta Mauro “Anna dei rimedi”, davanti ad un pubblico attento e numerosissimo. Una storia ambientata nella Carnia del ‘700, in un ambiente chiuso ed ostile, tra magia e superstizioni, in cui Anna cerca di uscire da un destino apparentemente segnato. A presentare il libro, oltre l’autrice, anche la professoressa Fabiola Danelutto, Paolo Medeossi, l’assessore alla cultura Ornella Comuzzo ed il talentuoso trio musicale “Cressi”.

08.03.2016 INAUGURATO LO SPAZIO DI “CO-WORKING”

Ieri pomeriggio, alla presenza dei 12 ragazzi vincitori della borsa di “work experience”, dei referenti della cooperativa Aracon, degli assessori Giulia Del Fabbro e Marco Duriavig, è stato aperto lo spazio di “co-working” dedicato ai ragazzi del progetto Labor.comm. Un luogo dove avranno l’opportunità di portare avanti i loro progetti, confrontarsi, crescere professionalmente, avviarsi nel diventare imprenditori. Tutti noi (ragazzi e amministrazione comunale) stiamo facendo una scommessa ed un investimento anche rispetto alle relazioni tra pubblico e privato. A loro va un augurio che ciò sia solo l’inizio di una bella e lunga avventura.

12.02.2016 GRANDE CONCERTO DI GRIGORY SOKOLOV

Si è tenuto ieri sera, al teatro Bon di Colugna un meraviglioso concerto del pianista russo Grigory Sokolov, artista considerato tra i migliori pianisti viventi e che da decenni incanta le platee di tutto il mondo. Oltre 2 ore e mezza (6 bis) di musica di straordinario livello che ha letteralmente conquistato i pochi fortunati che hanno riempito il piccolo teatro.

11.02.2016 IL VIAGGIO ARTISTICO DI LUCIANO CESCHIA

Oggi nel palazzo della Regione, alla presenza del vicepresidente della giunta Sergio Bolzonello, del critico d’arte Enzo Santese e del giornalista Piero Villotta, è stato presentato il progetto realizzato dall’associazione “Femines Furlanes Fuartes” sull’opera del maestro Luciano Ceschia. Un video che narra il percorso artistico e le sue relazioni con il territorio che lo ha influenzato: da Forni di Sopra a Buja, da Udine a Terzo di Aquileia, passando per Tavagnacco dove Ceschia ha lasciato in eredità un’opera scultorea oggi presente sulla facciata della scuola secondaria di Feletto.
Grazie a Margherita Plos e Barbara Clara per averci coinvolto in questo bellissimo viaggio

04.02.2016 “CROSTOLATA” CON ALPINI E COMITATO ANZIANI

Nella baita degli alpini di Feletto è sempre festa!!! Anche questo giovedì grasso, come ormai da tradizione, il gruppo alpino ha ospitato il comitato anziani per la consueta “crostolata” seguita da balli e tombola. Bello vedere tante persone che manifestano con gusto il piacere di stare assieme, di condividere momenti sereni ed allegri; questa è la vera ricchezza di una comunità.

27.01.2016 OGGI ASSAGGIATORI…

Qualche settimana fa, nacque una polemica sulla qualità del cibo offerto nelle mense scolastiche.
Una questione delicata che riteniamo vada affrontata con grande senso di responsabilità soprattutto per il rischio di facili e banali strumentalizzazioni. Nei giorni seguenti, abbiamo rinominato e convocato il Comitato Mensa, costituito da genitori, che permette agli stessi di accedere ai locali scolastici ed assaggiare i pasti predisposti per i ragazzi.
Crediamo che il controllo, lo stimolo ed i suggerimenti possano rappresentare un’opportunità per rendere il servizio sempre migliore.
Oggi, a scanso di equivoci, io e l’assessore Erica Beltrame, accompagnati dal dott. Marcato del Comune, ci siamo recati nel plesso di Adegliacco in qualità di “assaggiatori”.
Un’esperienza che definirei positiva, un servizio ed una qualità buona che ovviamente talune volte si “scontra” con i gusti e le ritrosie dei ragazzi.
In ogni caso proseguiremo a monitorare la situazione, anche con l’obiettivo di introdurre, nell’ormai imminente bando di gara per il servizio di ristorazione, ulteriori migliorie che possano soddisfare ragazzi e famiglie che usufruiscono delle scuole del nostro Comune.

27.01.2016 “GIORNO DELLA MEMORIA”

Oggi molti ragazzi hanno partecipato ad un incontro organizzato dall’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, dal Comune e dall’ANPI in occasione del “Giorno della Memoria”. Abbiamo chiesto loro di conoscere la storia perchè è importante attingere dalle proprie radici ma anche perchè, mai come oggi, è necessario difendere ed esaltare quei valori che le dittature ed in questo caso il nazi-fascismo avevano del tutto soppresso. Mi ha favorevolmente stupito l’attenzione dei ragazzi nel momento in cui è stato proiettato un video realizzato dagli studenti di una scuola veneta; mi ha colpito la loro concentrazione davanti a quelle immagini fortissime e tremende che raccontavano le deportazioni, gli stenti, la morte; mi ha commosso il loro abbassare lo sguardo di fronte a scene che anche un adulto faticherebbe a sopportare. A loro abbiamo chiesto di fare tesoro di tutto ciò; di capire che in quella sala eravamo 80 persone differenti e che la diversità è sempre una ricchezza; di difendere e abbracciare valori come la tolleranza, il rispetto, la libertà d’espressione. A loro il difficile compito di evitare che tutto ciò che è già accaduto, distrugga nuovamente le nostre vite.

22.01.2016 PRANZO DEL GRUPPO ALPINI DI ADEGLIACCO/CAVALICCO

Oggi si è tenuto l’annuale pranzo del gruppo alpini di Adegliacco e Cavalicco. Ovviamente l’amministrazione comunale c’era, perchè non solo era giusto presenziare ad una giornata di festa, ma anche perchè era doveroso portare il nostro ringraziamento per l’impegno e la disponibilità che dimostrano nei confronti della comunità e per i valori di solidarietà che, insiti nel loro modo di essere, manifestano quotidianamente con la loro attività.

22.01.2016 PRESENTATO “ALBUM DI TAVAGNACCO”

Questa sera abbiamo presentato l’evoluzione di “Album di Tavagnacco”, progetto nato 20 anni con l’obiettivo di costruire una memoria visiva del territorio. Da oggi l’accessibilità potrà avvenire anche tramite un’app, ma soprattutto ci sarà la possibilità, per chiunque lo desideri, di contribuire ad arricchire questo grande archivio che narra la vita delle persone ma anche le continue trasformazioni del territorio.

Vai al sito: http://www.albumditavagnacco.it

22.01.2016 VISITA ALL’ARTESUONO

1f730eaa8016eaccd4407f81328cbb1e

Questa mattina, assieme ad alcuni componenti della giunta, abbiamo fatto visita ad una delle più straordinarie realtà di questo Comune.
Non visibile dalla strada, posto sul retro di una villetta di Cavalicco si trova Artesuono Recording Studios, studio di registrazione musicale (prevalentemente jazz) noto a livello mondiale.
A raccontarci la sua esperienza, il percorso professionale, i rapporti con i maggiori musicisti del jazz italiano e non solo, è stato Stefano Amerio che da anni ottiene riconoscimenti per le sue capacità professionali. Centinaia di artisti arrivano nello studio a registrare i propri brani, e se necessario, è lo stesso Amerio ad essere chiamato in giro per il mondo a prestare la propria professionalità.
A lui vanno i nostri complimenti per l’altissimo livello raggiunto che per noi rappresenta un motivo di grandissimo orgoglio.

19.01.2016 DONATI DALLA CREDIFRIULI 2 DEFIBRILLATORI

Questa mattina, abbiamo ricevuto in Comune i vertici della CrediFriuli, istituto di credito che ha voluto rafforzare il legame con il territorio e con l’associazionismo locale attraverso la donazione di 2 defibrillatori che saranno localizzati nelle palestre comunali in gestione alla Pallacanestro Feletto ed alla Kennedy Pallavolo. Un gesto importante che permette alle 2 società di dotarsi di strumenti essenziali in caso di emergenza sanitaria. Un grazie va al consigliere incaricato allo sport Giuseppe Amato anche per l’organizzazione dei corsi tecnici finalizzati ad acquisire le conoscenze per l’uso dei defibrillatori.

18.01.2016 PRANZO DI NATALE

Si è svolto come di consuetudine il pranzo organizzato in collaborazione tra il Comune di Tavagnacco ed il Comitato Anziani. Una bellissima occasione non solo per stare assieme ma anche per riconoscere e valorizzare il ruolo che gli anziani (peraltro in gran forma!), possono avere all’interno delle nostre comunità. Una giornata in cui vieni travolto dai racconti, dalle emozioni, dal desiderio di molti di loro di conoscere, ma anche di poter descrivere la loro vita, le loro esperienze, le loro vicissitudini. Un grazie di cuore va al comitato anziani, che con difficoltà ma grande impegno, cerca di raccogliere i contributi e le informazioni che ci permettono di conoscere meglio le esigenze ed i desideri di una fascia sempre più ampia della popolazione.

09.01.2016 19° EDIZIONE DI “MUSICA INSIEME”

Con la 19° edizione di “Musica Insieme” si è conclusa la rassegna Note di Natale. Un insieme di serate (9) che ha riscontrato grande successo ed interesse e che ha garantito un’offerta culturale e musicale diversificata che ha permesso a molti cittadini di condividere con la comunità il periodo delle festività natalizie. L’ultimo appuntamento ha visto come protagonisti i 5 cori del Comune di Tavagnacco e, come ospite, quello dell’U.T.E. di Udine, che si sono alternati sull’altare della chiesa di Feletto, offrendo un bellissimo spettacolo ai tanti presenti. Un ringraziamento particolare per questa rassegna, che rivedremo tra un anno, va all’assessore alla cultura Ornella Comuzzo ed alla direttrice artistica della manifestazione Paola Selva.

08.01.2016 “STORIA E TESTIMONIANZE SU TAVAGNACCO”

12509666_476283245906179_8503989408421777103_n

E’ stato presentato questo pomeriggio il volume di Walter Ceschia intitolato “Storia e testimonianze su Tavagnacco”. Si tratta della 2° tappa di una trilogia che ha l’obiettivo di raccontare la storia del territorio dal neolitico ad oggi. Un racconto, come sempre, dettagliato e minuzioso frutto di una passione straordinaria dell’autore nei confronti della comunità, del territorio e delle persone che lo vivono. L’ennesimo tassello che ci aiuta a consolidare il patrimonio identitario della nostra realtà.

06.01.2016 LA TRADIZIONE DEL “PIGNARUL”

Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione del “pignarul”. Ben 4 sono stati i fuochi epifanici accesi sul territorio comunale ed accompagnati da centinaia di persone attente a guardare la direzione del fumo. Un rito che ogni anno ripete il suo successo e ciò lo si deve ai tantissimi volontari che nei giorni precedenti all’Epifania cominciano la preparazione e che durante il rogo ristorano le tante persone presenti con vin brulè, cioccolata calda e cibi vari.

Annunci