2014

20.12.14 LA FESTA DELL’UPC TAVAGNACCO

A conclusione di un’annata ricca di soddisfazioni, sabato sera io e il consigliere incaricato allo sport Giuseppe Amato, abbiamo voluto portare un breve saluto e gli auguri a tutta la “famiglia” dell’UPC Tavagnacco che si è riunita presso il parco festeggiamenti per la cena di fine anno. Un grazie di cuore a tutte le straordinarie ragazze che hanno dato e continuano a dare grande lustro a tutta la comunità, allo staff tecnico ed allo staff dirigenziale che sta garantendo una difficile transizione in un momento economico particolarmente difficile. L’amministrazione comunale continuerà a stare al fianco dell’UPC così come di tutte quelle società ed associazioni che promuovono l’attività sportiva e di crescita per le nuove generazioni.

 

09.12.14 PRONTI PER TELETHON 2014

Ecco qua, in anteprima, parte della squadra del Comune di Tavagnacco che venerdì 12 e sabato 13 dicembre parteciperà alla staffetta 24×1 di Telethon.
Professionisti della corsa, atleti della domenica, passeggiatori; tutti uniti per dare il proprio contributo ad una giusta causa.
Saranno 24 ore di festa anche grazie al gemellaggio con l’Istituto Comprensivo con cui condivideremo il camper in cui trovarci e ristorarci.
Ora non ci resta che scaldare i muscoli….

Ecco la squadra in ordine di partenza:
Gianluca Maiarelli, Ennio Bellotto, Mauro Floreancig, Lidia Giorgessi, Mauro Mussutto, Bruno De Monte, Marco Zamò, Alfio Marini, Isabella Pagnutti, Giuseppe Amato, Mauro Tioni, Daniele Ruffini, Massimo Marcuzzi, Giulia Del Fabbro, Antonio Righini, Claudia Ricci, Simonetta Menta, Adalgisa Di Bert, Paola Cargnelutti, Ornella Comuzzo, Giovanna Mauro, Gabriele Zamparo, Marco Duriavig e Mario Pezzetta.

 

08.12.14 ALBERO E PRESEPE A COLUGNA

Questa sera a Colugna sono stati illuminati l’albero di Natale ed il presepe.
Un grazie di cuore all’associazione “Chei di Culugne” per l’impegno e la passione che mettono a servizio della comunità.

06.12.14 “PREMIO BONTA’ 2014” A PROGETTOAUTISMO FVG

Nel salone del Consiglio provinciale si sono tenute le premiazioni per il “Premio Bontà 2014” organizzato dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Ad essere premiata, l’associazione “ProgettoAutismo FVG”, che da anni, dalla sua sede di Cavalicco, si occupa dei problemi di disabilità con straordinario impegno e professionalità. Complimenti alla presidente Elena Bulfone e a tutti i volontari!!!

 

01.12.14 “LA STORIA DEL CAFFE'”

Bella serata da “Oro Caffè” per la presentazione della monografia sul caffè scritta da Walter Filiputti. Un’azienda straordinaria, capace di crescere, guardare lontano, innovarsi, fare solidarietà.
Un bellissimo esempio che dimostra come aziende, storicamente legate al territorio, possano essere capaci di competere sui mercati internazionali. Bravi!

 

24.11.14 TRENTA NUOVI ALBERI SULL’IPPOVIA

Oggi è cominciata la posa di 30 nuovi alberi lungo il percorso dell’ippovia. Si tratta di piante donate in occasione del Premio per il Verde ritirato a Padova alcune settimane fa. Questa mattina alcuni ragazzi delle scuole primarie, seguiti passo passo dal dott. Stefano Peruzovich e dalla squadra degli operai comunali hanno assistito alla piantumazione e seguito una meravigliosa lezione sull’amore verso le piante! Grazie ai tecnici comunali.

Domani si replica con le scuole dell’infanzia.

 

5-7.11.14 “CEP-REC AWARD 2014”

E’ stata una bella esperienza quella vissuta in questi ultimi 3 giorni a Monaco di Baviera.
Bella perchè ricevere un premio così importante inorgoglisce e ripaga di tutto quel lavoro che amministratori e tecnici comunali, sono stati in grado di mettere in campo in questi ultimi anni.

Bella perchè il confronto con altri Paesi è sempre stimolante e mette in luce il fatto che in fondo non siamo poi così male e che ciò che siamo stati capaci di realizzare può competere ai livelli delle migliori esperienze europee.

Bella perchè abbiamo avuto la conferma di ciò che predichiamo da sempre e cioè della necessità di costruire progetti organici (e non spot) e che per raggiungere questo obiettivo è fondamentale creare reti tra istituzioni, enti pubblici e privati.
Per noi questo risultato non rappresenta di certo un punto di arrivo. Sin dalle prossime settimane proseguiremo sulla strada tracciata individuando nuove azioni e nuovi progetti che possano in futuro garantire ulteriori qualità ed efficienza al sistema energetico comunale.

 

10.10.14 FONDAZIONE BON: LA STAGIONE 2014/2015

La Fondazione Bon rappresenta una delle più straordinarie eccellenze della nostra Regione ed anche quest’anno offrirà al territorio una grande stagione di musica e teatro.

Il Comune di Tavagnacco, come ha fatto negli scorsi anni, continuerà a sostenere con forza e convinzione le attività culturali in programma, anche se le reiterate e sempre maggiori richieste economiche statali stanno progressivamente cancellando il principio fondamentale dell’autonomia finanziaria comunale. Tutto ciò comporta, già da oggi, una forte difficoltà nel sostenere progetti culturali diffusi e di qualità, da noi ritenuti strategici per il modello di territorio e di comunità immaginato.

Una cultura diffusa, profondamente radicata nella comunità, oltre ad essere un obiettivo da conquistare, rappresenta uno degli elementi fondamentali per acquisire maggiore attrattività e competitività di un territorio. Come l’economia ed il lavoro, la scuola e la conoscenza, la cultura è oggi uno dei principali fattori di ricchezza di un sistema urbano ma anche un formidabile strumento per garantire inclusione e coesione sociale.

Il ruolo della Fondazione Bon è oggi unico; offre spettacoli di grande livello internazionale, promuove le eccellenze territoriali, forma i ragazzi avvicinandoli al meraviglioso mondo della musica anche sfruttando quelle sinergie, con altre realtà, che garantiscono un ulteriore valore aggiunto alle proprie attività.

Questo è un compito che solo una realtà così profondamente radicata nella storia del territorio è in grado di portare avanti e ciò anche grazie al fondamentale contributo di tutte le eccellenti professionalità che operano all’interno e che meritano la stima ed il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

 

 05.10.14 FESTA D’AUTUNNO (20° EDIZIONE)

Si è svolta domenica la 20° edizione della Festa d’Autunno di Feletto. Un’iniziativa straordinaria che ha visto partecipare migliaia di persone ai tantissimi eventi organizzati.

Un grazie particolare va alle decine di volontari che con il loro impegno hanno contribuito all’eccezionale successo della manifestazione.

 

27.09.14 FINALE SUPERCOPPA 2014

Sabato 27 assieme al presidente Roberto Moroso, io ed il consigliere incaricato allo sport Giuseppe Amato abbiamo accompagnato le ragazze del Tavagnacco in occasione della finale di Supercoppa 2014. Una sfida che alla vigilia appariva impossibile e che invece la Graphistudio, pur meritando la vittoria, ha perso ai calci di rigore. Nonostante il risultato doverosi sono i complimenti alle straordinarie ragazze, al tecnico Sara Di Filippo, alla dirigenza ed al tanto pubblico arrivato da Tavagnacco fino a Montecchio.

 

19.09.14 NUOVA SEDE “AUTOSTAR” A TAVAGNACCO

Ieri sera, con l’assessore alle attività economiche Marco Duriavig, abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova sede Autostar a Tavagnacco. Un’iniziativa, in un momento di crisi economica, che mette in luce il coraggio e la capacità di imprenditori pronti ad innovare, sfidare le difficoltà, cogliere le nuove opportunità.

 

11.09.14 PREMIO “LA CITTA’ PER IL VERDE 2014”

Oggi a Padova abbiamo avuto l’onore di ritirare il Premio “La città per il verde 2014” per i progetti di manutenzione del verde portati avanti dalla nostra Amministrazione in questi anni.

Questo il giudizio della giuria: “La giuria assegna il premio speciale manutenzione del verde al Comune di Tavagnacco, per l’esempio di coinvolgimento delle realtà sociali del proprio territorio in merito ai temi della manutenzione consapevole del verde pubblico. Il Comune è dotato di una gestione informatica, aggiorna costantemente il personale, promuove collaborazioni con scuole ed università e incentiva progetti di opportunità sociale. La giuria sottolinea l’impegno mostrato su questi temi da una cittadine di modeste dimensioni all’interno della difficile congiuntura economica degli enti locali”.

Un grazie di cuore a tutti coloro che, con passione e professionalità, hanno meritato questo premio.

 

06.09.14 “MEMORIE DI PACE”

Si è aperta ieri, nella bellissima chiesetta di S. Leonardo a Cavalicco, la rassegna collettiva dedicata al centenario della 1° guerra mondiale. Un grazie al Circolo Culturale “Cavalicco Duemila” per l’organizzazione ed a tutti gli artisti per aver esposto le proprie opere.

Un’occasione per cominciare a riflettere sul senso di quella guerra che ha aperto un secolo tragico per l’Europa, l’Italia, le nostre terre. Sarà importante, nei prossimi mesi, coinvolgere le nuove generazioni affinchè possano riflettere sulla drammaticità delle guerre e fare tesoro di quelle memorie che con il tempo si stanno lentamento dissolvendo.
E come si può leggere sui pannelli posti nel cortile antistante… “l’uomo fa di tutto, può volare e può uccidere, ma ha un difetto: può pensare” (B. Brecht)

 

08.08.14 GIRO DEL FRIULI DI CICLISMO

E’ partito oggi dal nostro Comune il Giro del Friuli Amatori di ciclismo. Un appuntamento che si è consolidato nel corso degli anni e che oggi rappresenta uno dei momenti sportivi più importanti che si svolgono all’interno del territorio comunale. Una corsa su 3 tappe che ha visto alla partenza anche Claudio Chiappucci, uno dei più grandi ciclisti italiani di tutti i tempi.

 

02.08.14 SALUTO AI BIMBI SAHARAWI

Ultima serata per 10 bambini del Saharawi ospiti del Comune di Tavagnacco e supportati dallo straordinario impegno della Pentalux e dei tanti volontari. Ai bimbi l’augurio di un felice ritorno a casa con la speranza che prima o poi possano godere di quell’indipendenza ed autodeterminazione che spetterebbe di diritto a tutte le donne e gli uomini del mondo.

 

29.06.14 MOSTRA “PIZZI ANTICHI”

A Cavalicco, nel boschetto della famiglia Mazzilis è stata inaugurata la mostra “Pizzi antichi” organizzata dal Circolo Culturale Cavalicco Duemila. Una “location” bellissima e fiabesca! Complimenti agli organizzatori, alla padrona di casa, a chi ha prodotto le opere esposte.

 

24.06.14 PREMIAZIONE UPC TAVAGNACCO PER LA COPPA ITALIA 2014

Secondo straordinario successo consecutivo delle ragazze dell’UPC Tavagnacco che a Santarcangelo di Romagna hanno sconfitto la Torres 3-2 nella finale di Coppa Italia 2014. Complimenti alle ragazze ed a tutto lo staff tecnico e dirigenziale.

 

08.06.14 SAGGI DI FINE ANNO DELLA FONDAZIONE BON

Al Teatro Zanon di Udine si sono tenuti i saggi musicali che la Fondazione Bon organizza al termine della stagione. Uno spettacolo meraviglioso i cui grandi protagonisti sono stati i ragazzi dell’Orchestra Giovani, dell’Orchestra di chitarre, della musica da camera e del Coro delle voci bianche. Tantissima dedizione, passione ed impegno dei ragazzi ma anche una scuola, quella del Bon, che oltre a creare eventi di altissimo livello, forma musicalmente centinaia di ragazzi dell’intera Regione. Un bravo al presidente Andrea Giavon ed al direttore Claudio Mansutti.

 

08.06.14 BIMBIMBICI 2014

Ennesima edizione di successo per Tavagnacco Bimbimbici. Presenza massiccia ed alla fine una magnifica pasta del gruppo Alpini!

 

02.06.14 FESTA DELLA REPUBBLICA

Un appuntamento sentito che ha visto partecipare oltre al Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresentato dal Sindaco Oscar Bosco l’on. Serena Pellegrino che ha tenuto l’orazione ufficiale.

 

01.06.14 FESTA MULTIETNICA DEL C.C.R.

Una bellissima festa organizzata dal Consiglio Comunale dei ragazzi di Tavagnacco. Per l’occasione giochi e squisiti cibi da diverse parti del mondo. Un grazie particolare ad Ilaria Minisini, tutor del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

30.05.14 FESTA DELLA SCUOLA MATERNA DI ADEGLIACCO

Un percorso tra mille emozioni.

 

26.05.14 L’ATTESA DEI RISULTATI ED I FESTEGGIAMENTI

Dopo un mese meraviglioso in cui abbiamo raccontato il progetto per il futuro del territorio e della comunità e stretto relazioni con persone magnifiche, è finita! 5.324 persone mi hanno sostenuto ed hanno appoggiato le nostre proposte. Una fiducia immensa che ci carica di responsabilità enormi. Ma siamo consapevoli di quello che ci aspetta e lo faremo con grande entusiasmo e preparazione.

Non “vivacchieremo”. Sceglieremo e decideremo, perchè questo l’unico modo per fare passi in avanti. Alla comunità tutta, ma anche ad amici, creativi, volenterosi chiederemo di darci una mano, di proporre e suggerire. Noi saremo lì ad ascoltare.

E ora si parte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...