Scuola e nuove generazioni

L’Amministrazione Comunale ha sempre sostenuto, con grande impegno l’Istituto Comprensivo. Lo ha fatto perché ritiene fondamentale il percorso di crescita dei ragazzi e riconosce lo straordinario ruolo che la scuola sta avendo nel nostro territorio.

Continueremo a favorire le relazioni e le progettualità condivise, garantendo le risorse economiche necessarie al funzionamento ed alla gestione ordinaria, risorse che da diversi anni il Comune eroga sostituendosi allo Stato centrale. Sosterremo con forza le attività della sezione musicale e di quella sportiva, fiori all’occhiello del nostro istituto, ma anche progetti che possano favorire la coscienza civica dei ragazzi, il loro essere cittadini consapevoli e responsabili. Da qui l’idea di sostenere veri e propri progetti di educazione civica ma anche quelli riguardanti la promozione della salute e del benessere di studenti e docenti.

Promuoveremo l’ampliamento degli orari di post-accoglienza per andare in contro alle diverse esigenze delle famiglie; rafforzeremo tutti gli altri servizi già attivati sia negli orari extrascolastici e sia durante il periodo estivo; rafforzeremo il ruolo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e renderemo partecipi le nuove generazioni ai principali e più importanti momenti civili della nostra comunità.

Manterremo l’impegno, più che ventennale, di sostenere economicamente la scuola di infanzia paritaria per garantire una maggiore offerta alle famiglie del nostro Comune. Uno sforzo impegnativo che ha pochi eguali all’interno della nostra Regione.

In questi ultimi 5 anni abbiamo introdotto nuovi servizi, progettualità e consulenze per i bimbi in età prescolare e per le loro famiglie; un impegno fortemente apprezzato che proseguiremo cercando di essere ancora più mirati nell’accogliere le esigenze della comunità.

Proseguiremo gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici sotto il profilo sismico, ma opereremo per miglioramento anche la qualità energetica dei plessi sia per abbattere i costi di gestione e sia per garantire un maggiore benessere a ragazzi e docenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...