Energia

In campo energetico, l’Amministrazione Comunale si è distinta in questi anni per aver realizzato diversi impianti fotovoltaici. Nei prossimi anni, con gli interventi di manutenzione di alcuni immobili pubblici proseguiremo con questo obiettivo al fine di abbattere sempre più il costo dell’energia, liberando risorse all’interno del bilancio comunale.

Sarà necessario però mettere in rete i dati di produzione complessivi e costruire un vero e proprio bilancio energetico comunale che aiuti l’amministrazione pubblica a valutare le possibili inefficienze del sistema ed a programmare gli interventi.

L’energia consumata dagli edifici pubblici rappresenta però solo una piccola percentuale del monte complessivo dei consumi. Sarà quindi importante, in un’ottica di territorio, agire sui consumi privati aiutando famiglie ed imprenditori, anche attraverso formazione e conoscenza, a rendere più efficienti sotto il profilo energetico le proprie abitazioni e le proprie aziende.

Punteremo a favorire la nascita di gruppi di acquisto per la fornitura di gas/energia domestici con l’obiettivo di trovare un fornitore che garantisca energia 100% rinnovabile allo stesso prezzo attuale.

Nel 2021 scadrà il contratto pluriennale per la gestione della pubblica illuminazione. Il nuovo bando di gara sarà l’occasione per accrescere la già buona efficienza degli impianti ma anche per ottenere tutti quei servizi che il sistema di gestione per singolo palo è in grado di garantire, quali l’installazione di telecamere, di centraline per il monitoraggio dell’inquinamento, e produrre un controllo ancora più mirato della potenza luminosa lungo le vie del nostro territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...